11 Forum

11° Forum dell’Olio Extravergine di Oliva, il 23 marzo

L’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio organizza l’11° Forum dell’Olio Extravergine di oliva, un’intera giornata dedicata al nostro oro verde.  Il ricco programma dell’evento coinvolgerà esperti del settore, ristoratori, produttori, ma anche semplici appassionati.

Programma dell’evento


Alle ore 10, si terrà il convegno “L’Olio al Centro”, in cui interverranno:  Carlo Cambi – Giornalista e Critico Gastronomico; Nicola Di Noia – Responsabile Olio Coldiretti e Docente di Associazione Italiana Sommelier dell’Olio; Sara Farnetti – Medico Specialista in Medicina Interna, Ph.D. in Fisiopatologia del Metabolismo e della Nutrizione; David Granieri – Produttore d’olio e Presidente Unaprol; Alessandro Gilotti – Produttore d’olio; Giuseppe Mazzocolin – Produttore d’olio; Savino Muraglia – Produttore d’olio; Daniela Scrobogna – Presidente Comitato Scientifico di Fondazione Italiana Sommelier.

L’ingresso al convegno è libero, ma i posti sono limitati quindi è gradita la prenotazione tramite telefono 06.8550941 oppure inviando una mail a sommelier@bibenda.it.

Alle ore 12 saranno consegnati premi e attestati alle aziende e ai produttori che hanno ricevuto riconoscimenti nell’ edizione Guida Bibenda 2018.

Dalle ore 13 alle 14,30, i partecipanti potranno degustare prodotti tipici accompagnati dagli oli premiati.

Dalle 13 alle 14, si terrà il 1° Concorso Nazionale per Miglior Sommelier dell’Olio, “L’Olio ha bisogno di eroi”. I migliori Sommelier d’Italia si sfideranno degustando bendati e completando quiz specifici. I requisiti necessari per partecipare al concorso sono il diploma di Sommelier dell’Olio di Associazione Italiana Sommelier dell’olio ed essere in regola con l’iscrizione alla Fondazione Italiana Sommelier. È necessario prenotare online versando un contributo di partecipazione simbolico di 10 Euro.

Alle ore 15 sarà proclamato il Campione d’Italia Sommelier dell’Olio. A seguire, Festa dei Diplomi e consegna dei Diplomi e delle insegne di Sommelier dell’Olio agli allievi del 18° Corso di Roma.

Dalle ore 16 alle 20, “L’Olio è servito”, una vera e propria Festa dell’Olio Extravergine di Oliva, che avrà come protagonisti gli oli premiati, accompagnati da finger food e specialità gastronomiche preparate da ristoratori romani. Le sorprese non finiscono qui, saranno infatti allestiti stand anche da Oleoteche e Pasticcerie. Saranno predisposti anche dei Cocktail Point, in cui saranno serviti aperitivi preparati con olio extravergine di oliva. Durante la festa sarà anche possibile acquistare direttamente l’olio e altri prodotti a base di extravergine. L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale, che eccezionalmente per questo evento possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti.

Dalle ore 16 alle 20 si svolgerà il Salotto dell’Olio, la presentazione del 19° Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier dell’Olio Extravergine di Oliva. I Docenti di Associazione Italiana Sommelier dell’Olio saranno a disposizione per chiarire ogni dubbio e curiosità sul prossimo corso, che inizierà martedì 27 marzo 2018 e si svolgerà nei due turni, pomeridiano dalle 16 alle 18,30 e serale dalle 20 alle 22,30, presso la Sede Centrale all’Hotel Rome Cavalieri.

Dalle ore 17 alle 18,30, , “Evo for Kids”, seminario dell’Olio per i Bambini, un evento per avvicinare i più piccoli al mondo dell’olio attraverso giochi e degustazioni. Un altro momento divertente sarà possibile grazie alla collaborazione dell’artista Debora Cetroni, che realizzerà tatoo e disegni per i bambini utilizzando esclusivamente prodotti naturali.

Accesso riservato ai bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, accompagnati da un iscritto adulto. Per la prenotazione è richiesto il versamento di € 5 per ciascun partecipante al seminario, adulto e/o bambino.

Fonte: Bibenda


A Bruxelles 3° corso d’informazione sull’olio extravergine di oliva

error

Ti potrebbe interessare...

“Oleare la sicurezza”: un progetto per il comparto... Si terrà lunedì 11 dicembre alle ore 10, presso la sala G. Avolio della sede Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) di Benevento, il convegno su “I...
CORSO PER ASSAGGIATORI DI OLI DI OLIVA VERGINI (I ... La Strega dell’Olio d’Oliva nell’ambito delle attività  previste dai Regg UE 611-615/14 e s.m.i., Misura 4.F) – Formazione di assaggiatori per l’anali...
L’olio DOP Riviera Ligure: alimento primario e sal... Venerdì 12 ottobre 2018 a Genova nella centrale sede del Palazzo della Borsa in via XX Settembre 44 a partire dalle ore 9.00 si svolge un interessante...
Olea Lunae, torna il festival lunigianese Come da tradizione, il castello di Terrarossa si prepara ad accogliere Olea Lunae 2017, il “festival dell’olio lunigianese”. Organizzato dal Comune di...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.