Accademia Olearia S.r.l.

Accademia Olearia

Olio Accademia OleariaL’Azienda Agricola Accademia Olearia nasce ad Alghero agli inizi del secolo scorso, vantando quindi ben quattro generazioni di olivicoltori. Oggi è gestita, con dedizione e passione, direttamente da Giuseppe Fois e dalla sua famiglia, seguendo personalmente tutte le fasi di lavorazione, dalla coltivazione alla trasformazione.
Ha un’estensione di oltre 200 ettari con circa 25.000 piante di olivo, principalmente di cultivar Bosana, integrate dalla presenza di altre cultivar, autoctone e nazionali, con lo scopo di migliorare ed arricchire le caratteristiche organolettiche e qualitative degli oli prodotti. La raccolta delle olive, viene effettuata con l’ausilio di mezzi meccanici e esclusivamente dalla pianta, non appena i frutti iniziano l’invaiatura, da inizio ottobre, fino a tutto il mese di dicembre. Le olive vengono frante in un moderno impianto a ciclo continuo a due fasi della capacità di 40 ql/h, entro un tempo massimo di 12 ore dalla raccolta.
Un controllo costante dei tempi di gramolazione, di estrazione e delle temperature di lavorazione, mai sopra i 27° C, permettono di garantire, sia la sicurezza alimentare, che la qualità del prodotto finito, caratterizzato da un fruttato fresco e intenso, equilibrato al palato con richiami erbacei e fruttati.
La produzione annuale, in media di 1500 q.li di olio extravergine, viene stoccata in contenitori di acciaio inox in atmosfera e temperatura controllata, metodi questi che consentono una perfetta e ottimale conservazione del prodotto.
L’azienda agricola consta anche di 10,84 ettari di vigneto Vermentino DOC Sardegna.
Tutta la superficie agricola aziendale è sotto disciplinare di produzione integrato della Regione Sardegna.





Indirizzo:
Località Ungias Galanté
07041, Alghero (SS)

Telefono:
Tel. +39 079980394

Email:
[email protected]

Social:
https://www.facebook.com/accademiaolearia/

Website:
http://www.accademiaolearia.com

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2017/18
Nome olioRiserva del Produttore DOP Sardegna
CultivarBosana, Semidana, Tonda di Cagliari
Località provenienza oliveSardegna
Tipo di FrangituraCiclo continuo a freddo
Acidità0.19
Perossidi5
Polifenoli464
Litri di olio prodotto165.000
Sistema di qualitàDOP Sardegna

 

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.