Agricadd, Oro di Giano

Agricadd Società Agricola srl

Olio Agricadd, Oro di GianoIl progetto ‘Oro di Giano’ nasce sulle terre che circondano il piccolo borgo antico di Villa Macciano, sulle colline dei monti Martani, a pochi chilometri da Giano dell’Umbria, al centro di un ideale quadrilatero disegnato tra Todi, Spoleto, Foligno e Assisi. La famiglia Pompilj è presente in questo borgo almeno dall’inizio del XVI secolo e oggi la proprietà dell’Agricadd Azienda Agricola è di oltre 160 ettari, di cui dieci ettari di oliveto, con Moraiolo, Frantoio, Leccino e San Felice. Olivi ai quali stiamo dedicando con passione un progetto rinnovato, che prevede un misurato intervento per la gestione degli ulivi secolari che caratterizzano la proprietà e un nuovo impianto destinato a cultivar locali.
L’olio delle nostre cultivar lo dedichiamo alle nostre selezioni: ‘San Felice’ è un monovarietale, le olive sono raccolte i primi di ottobre; ‘Basilio’ è un blend, le olive sono raccolte a metà ottobre; ‘Macciano’, Dop Umbria Colli Martani, è un blend, da olive raccolte i primi di novembre. Oli diversi, per esprimere al meglio la diversa maturazione che le olive raggiungono nel volgere di un mese.
La terra ci chiama e per questo ci stiamo dedicando alla coltivazione di colture seminative e alla commercializzazione di farro, orzo, cece bianco e nero, lenticchia, lenticchia nera e grano saraceno.
Vivendo qui tutte le stagioni e ammirando il variare dei suoi colori, abbiamo pensato anche alle api e quindi al miele. Color Oro di Giano.
La nuova sede di Macciano è il punto di riferimento dell’azienda; lì siamo operativi tutti i giorni. Vi aspettiamo per una degustazione, per un acquisto, per partecipare ai nostri eventi , ma anche per organizzarne un vostro evento, intorno a una sana merenda umbra.

Giano è una divinità particolare: raffigurato con due volti, questo dio può guardare al passato e al futuro.
Il suo culto è antichissimo e risale a un’epoca in cui la vita dei popoli era legata ai cicli naturali della semina e della raccolta. Nell’antichità i prodotti della terra erano preziosi non solo perché nutrivano le popolazioni, ma anche perché servivano come merce di scambio. Oggi questi prodotti sono curati e gestiti con l’amore che una madre può mettere nella cura del proprio figlio: sono l’oro della terra.

Olio Agricadd, Oro di GianoIndirizzo:
Località Macciano 19/a
06030 Giano dell’Umbria (PG)

Telefono:
Tel. +39 0742 849511

Email:
info@agricaddsocietaagricola.com

Social:
https://www.facebook.com/orodigiano

Web:
http://www.orodigiano.it

error

Ti potrebbe interessare...

Azienda Agricola Depalo Luigi A Giovinazzo, città pugliese baciata dal mare e dal sole, c’è una famiglia che da sempre traccia la propria rotta lungo i profumi della terra. La rott...
Frantoio Di Cornoleda s.a.s Il Frantoio di Cornoleda si può descrivere come la realizzazione di un sogno. Il sogno di Jaci e Devis, di trasformare la loro passione per l'olivicol...
Olearia Zollo srl L’Azienda Olearia Zollo affonda le proprie radici nel lontano 1949, quando il capostipite Costantino decide di fondare un piccolo frantoio, completame...
Podere Secondo Quando nel 2005 un amico mi chiese se fossi interessato a comprare il suo uliveto confinante con quello dei miei nonni nel posto più soleggiato e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.