Agricola Toma

Agricola Toma
Olio Agricola Toma

In un triangolo di terra pugliese compreso tra San Severo, Torremaggiore e San Paolo di Civitate, nella provincia di Foggia, si sviluppano distese di uliveti che producono un olio extravergine pugliese di altissimo pregio, quello ricavato dall’oliva Peranzana. Si narra che la qualità di questa cultivar si trovi in questi luoghi grazie al principe Raimondo de Sangro che la importò dalla Provenza, da cui deriva il nome dell’oliva, e la piantò nei suoi giardini per pasteggiare con il pregiato olio. L’Alto Tavoliere è caratterizzato da una conformazione pianeggiante e da un clima caldo e temperato, ideale per la coltivazione degli uliveti, piante secolari scolpite dalla forza del vento e dal passare dei secoli. Questa ricchezza vegetale fa di questo territorio uno dei maggiori produttori di olio extravergine di oliva di tutta Italia. Agricola Toma, azienda a filiera corta, estrae questo nettare, oggi classificato come prodotto DOP (denominazione di origine protetta), che deve le sue speciali qualità organolettiche e il suo corredo aromatico all’oliva stessa, una cultivar pura e non ibrida.
Credo non esista citazione migliore di “Fai quello che puoi con quello che hai nel posto in cui sei” per spiegare nel modo migliore il nome di un sogno: l’Olio del Poeta. Se è vero che idee e progetti sono più adatti a ingegneri e architetti, realizzare sogni è più raro, visionario, poetico… Quando poi è un professore di lettere, innamorato della poesia e poeta egli stesso, a sognare, il dado è tratto e il risultato è dato! L’olio del Poeta, quindi, è un dictat etico e morale all’insegna della riscoperta e valorizzazione di un patrimonio di eccellenze di un territorio, quello dell’alto Tavoliere, da custodire e tramandare con amore e passione, la sintesi riuscita di una gestazione compiuta del seme di un sogno dentro l’anima di una terra.

L’Olio che si ricava da alberi secolari in agro di San Severo, la Peranzana, varietà autoctona dal sapore unico e dalle benefiche proprietà, è un inchiostro verde che si legge Olio del Poeta. Il profumo rivela la genuinità delle materie prime utilizzate. La lavorazione non intensiva del terreno, la concimazione naturale e la potatura annuale consentono di ottenere un prodotto sano e rispettoso dell’ambiente. Le olive raccolte vengono stoccate nel minor tempo possibile. La spremitura a freddo, infine, permette di mantenere le caratteristiche organolettiche. Questa mission dà vita a un blend unico nel panorama nazionale, perché lavorare con la terra mette in contatto la parte più profonda di noi stessi rafforzando i valori della nostra cultura e della nostra identità.
“Quel che conta è ciò che incanta”
Prof. Lucio Toma
L’OLIO DEL POETA è un inno alla bontà e alla qualità, frutto dell’incontro di natura e cultura

Indirizzo:
Via Mazzini, 56
71016 San Severo (FG)

Telefono:
Tel. +39 3480824356
+39 3755305453

Email:
[email protected]

Social:
https://www.facebook.com/Agricola-Toma-107278300867778/

Website:
http://www.agricolatoma.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2021
Nome olioOlio del Poeta
CultivarPeranzana
Località provenienza oliveSan Severo
Tipo di FrangituraA freddo a due fasi
Acidità0.19
Perossidin.d.
Polifenoli483
Litri di olio prodotto4.000
Sistema di qualitàIn conversione BIO

Ottieni indicazioni

mostra opzioni nascondi opzioni
Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.