Az. Agr. Biologica Baglio Ingardia

Azienda Agricola Biologica “Baglio Ingardia”

Olio Baglio IngardiaL’Azienda Agricola “Baglio Ingardia” è situata alle falde del monte Erice, nel fertile agro della provincia di Trapani.
Fondata da Salvatore Ingardia, oggi è gestita dalla figlia Mariella e dai nipoti Nicola e Salvatore che seguono con particolare cura le fasi di produzione e commercializzazione dei loro prodotti di alta qualità: Olio Extra Vergine di Oliva e Vini.
Il cuore pulsante dell’azienda è il maestoso “Baglio” (struttura tipica a servizio dell’azienda agricola e patrimonio culturale Siciliano) le cui origini risalgono al “700” quando fu costruito dal “Barone Todaro della Galia”.
La produzione dell’Extra Vergine è ottenuta da “cultivar” autoctone, “Cerasuola”, “Nocellara” e “Biancolilla”, coltivate secondo tecniche tradizionali.
Le olive, defogliate e selezionate nei campi, vengono molite quotidianamente entro un’ora dal termine della raccolta dando vita a ben 4 tipologie di Extra Vergine: un Blend, due Monovarietali e una “DOP Valli Trapanesi” prodotto quest’ultimo seguendo il disciplinare vigente, analizzato e certificato dalla Camera di Commercio di Trapani.
Dalla vendemmia 2007, furono selezionati i migliori grappoli di “Nero d’Avola” per destinarli a una limitata produzione di vino denominato “Ventu”.
Nel 2011 nacque un ulteriore prodotto in casa Ingardia…”Munir”, dall’arabo brillante e luminoso, un “Catarratto” dai profumi esotici.
Con l’esperienza acquisita e il successo riscosso con il Catarratto, nel 2014 si decise di intraprendere una nuova sfida producendo un “Grillo” dalla notevole dote aromatica che esprimesse tutto il suo terroir.
Infine nel 2018, da un progetto di riscoperta dei grani antichi siciliani Presidio Slow Food, nacque la Birra artigianale “Sessantanove”. Birra metodo classico non filtrata, non pastorizzata, non gasata artificialmente, ma rifermentata in bottiglia, 4 luppoli ed aromatizzata con scorze dei nostri agrumi biologici. Oggi l’Azienda è stata ulteriormente ampliata dotandosi di un moderno impianto di irrigazione. Credendo fortemente nell’ecosostenibilità, è stato predisposto un invaso con una capacità di circa 45.000 m3, che garantisca le risorse idriche necessarie durante i periodi caldi e di siccità, mantenendo così, sempre alta la qualità dei frutti raccolti dalle nostre piante.
Tutti i terreni sono coltivati utilizzando esclusivamente concimi organici applicando la pratica del sovescio di leguminose prodotte esclusivamente in azienda, fondamentali per il miglioramento, la fertilizzazione e la protezione del suolo.
Numerosi premi e riconoscimenti conseguiti, testimoniano la cura, la passione e il lavoro svolto quotidianamente dalla famiglia che vanta oltre un secolo di storia ed esperienza.
L’azienda si distingue da sempre per la ricerca della qualità nel pieno rispetto ambientale convertendosi in agricoltura Biologica.

Indirizzo:
S.P. 29 Trapani Salemi, 162
91027  C.da Porticalazzo Paceco (TP)

Telefono:
Tel. +39 0923882863
+39 3397397336

Email:
azienda@baglioingardia.com

Social:
https://www.facebook.com/Az.Agr.BaglioIngardia/?ref=bookmarks

Website:
http://www.baglioingardia.com

Ti potrebbe interessare...

Il Simposio L'Azienda agricola Il Simposio e' situata sui dolci declivi della campagna romana, a pochi chilometri dal mare protetta dai monti, e gode di un clima ...
Frantoio San Comaio Siamo nel meridione d’Italia, San Comaio è un lembo di terra al confluire di tre piccoli comuni, Zungoli, Villanova del Battista e Flumeri, paesaggi r...
Agostino Piccolo L’olio extra vergine d’oliva PICCOLiO nasce da una lunga tradizione di famiglia, dall’amore e dalla passione per il lavoro contadino trasmessomi da mi...
Azienda agricola Olianova. Uliveti di Dolianova Azienda agricola Olianova . Il nostro oliveto, distribuito su 6 ettari, si estende nella piana di Dolianova, zona di antica tradizione olearia nell...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.