Azienda Agricola Forrà del Pruno

Az. Agr. Forrà del Pruno

Olio Forrà PrunoNon abbiamo una vecchia storia da raccontare.
Noi non abbiamo generazioni di contadini nonni dietro di noi.
Non siamo quelli che “dal 1800 …… ..”
Ma abbiamo perseguito un sogno: vivere sui prodotti del terreno una dimensione a misura d’uomo.
Un sogno che ci accompagna sempre e in continuo cambiamento.
Da quasi 30 anni dedichiamo la massima cura nel produrre il nostro olio: Forra del Pruno. Oggi, non più certificati bio per scelta, cercando di privilegiare il rapporto diretto con chi è interessato ai nostri prodotti e di trasmettere il rispetto per la terra e i suoi frutti. Olio extra vergine di oliva toscano, erbe e prodotti trasformati. 1600 piante ultracentenarie su un territorio tutto terrazzato.
COME LO FACCIAMO
Ridotti i tempi di raccolta manuale che avviene dalla fine di ottobre ai primi di Dicembre.
Le olive vengono frante, entro 12 ore dalla raccolta, in un piccolo frantoio a ciclo continuo con frangitore a coltelli, gramole verticali e in depressione di aria riducendo così i processi di ossidazione. Appena franto l’olio viene filtrato e conservato in tini di acciaio a temperature controllate;
tutto ciò per garantire qualità stabile al prodotto nel tempo.
La lunga esperienza di olivicoltori, la curiosità, la collaborazione con persone del settore ci hanno portato ad ottenere un’alta qualità costante nel tempo riconosciuta dalle migliori guide italiane ed estere. Ci ha portato ad ottenere un prodotto come L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA FORRA del PRUNO che non possiamo ridurre a mero condimento ma elevare a vero e proprio nutrimento base indispensabile per una sana dieta mediterranea.
Il nostro olio è biologico ma dal 2010 non siamo più certificati per scelta, 30 anni fa abbiamo lottato per la certificazione bio, (non è stata una scelta facile) oggi abbiamo deciso di uscire da una burocrazia assurda e di puntare i nostri sforzi sulla vendita diretta ed il rapporto diretto tra consumatore e produttore.
LE CARATTERISTICHE
L’olio extravergine di oliva Forra’ Pruno si presenta di un bel colore verde appena franto e passa ad un bel colore giallo dorato intenso con sottili sfumature verdi, limpido.
All’olfatto si esprime complesso e avvolgente, caratterizzato da eleganti sentori di carciofo, cicoria ed erbe officinali, con netto ricordo di menta e rosmarino. Al gusto è deciso e fine, dotato di toni vegetali di ortaggi di campo, note speziate di pepe nero e mandorla in chiusura. Amaro deciso, piccante presente e composto.

Olio Forrà PrunoIndirizzo:
Via Greppiano, 35
51035 Lamporecchio Pistoia

Telefono:
Tel. +39 0573803326
+39 3922158947

Email:
info@forrapruno.it

Social:
https://www.facebook.com/forrapruno/

Website:
http://www.forrapruno.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2020
Nome olio Olio extravergine di oliva Forrà Pruno
Cultivar Moraiolo, Frantoio, Leccio
Località provenienza olive Montalbano 
Tipo di Frangitura Ciclo continuo
Acidità 0.35
Perossidi 6.23
Polifenoli 481.6
Litri di olio prodotto 1.600
Sistema di qualità si

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.