Az. Agricola Angimbe

Az. Agricola Angimbe

Olio Az. Agricola AngimbeOlio Angimbe NATURES è ottenuto da olive selezionate, raccolte a mano nell’oliveto di Calatafimi Segesta. Viene molito entro la giornata e le olive vengono selezionate prima della completa maturazione quando c’è ancora la prevalenza del verde sul violastro. Viene poi stoccato in dei recipienti in acciaio a temperatura controllata ed in assenza di ossigeno per mantenerlo con tutte le sue proprietà e lasciate immutate fino a quando arriva al consumatore finale.

Angimbe prende il nome dal bosco che lo circonda, che a sua volta deriva dall’arabo: dentro la “gebbia” vasca di pietra che custodisce la preziosa acqua, per il ristoro di uomini e animali, e fonte di vita. A questo antico nome Angimbe’ è stato attribuito il significato di “posto benedetto da Dio” o “ luogo che in se ha tutto” ed è proprio in questo ricco territorio che sorge il nostro uliveto.

I nostri alberi vivono immersi un oasi naturale, un querceto di 212 ettari, la più grande della Sicilia occidentale. Questo meraviglioso bosco conta oltre 700 specie botaniche, tra cui querce da sughero, lecci, roverella, frassino, pioppo, carrubo e tanti altri, inoltre, ospita anche tanti mammiferi, come la lepre, la donnola, l’istrice, il riccio, il coniglio selvatico, la mormora, volpe, cinghiali etc., oltre a tanti uccelli e rapaci.

In questa immensa beatitudine di profumi, colori e silenzio fiorisce Angimbe ed ogni anno ci dona il suo meraviglioso nettare.

Il nostro oliveto

Il territorio della provincia di Trapani è naturalmente vocato a produrre da tempi antichi olio di ottima qualità, riconosciuto oggi con la DOP Valli Trapanesi. Il nostro Oliveto si trova poi in una posizione speciale perché è circondato dalla riserva naturale di sughereta di Angimbè; un bellissimo bosco a prevalenza di piante da sughero che rende il nostro territorio privo di qualsiasi contaminazione ambientale. Questo ci rende molto felici perché sappiamo che i nostri alberi sono sani e producono un olio naturale.

A pochi passi dal nostro territorio si trovano il tempio e l’anfiteatro di Segesta, le terme segestane e le vicine spiagge di scopello.
Pratichiamo la coltivazione biologica e la concimazione del terreno è fatta con sostanze naturali, inoltre è adottata la pratica del sovescio e dell’inerbimento con leguminose.
L’azienda, inoltre, aderisce al piano di controllo certificazione DOP Valli Trapanesi, garantito dal MIPAF e controllato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della provincia di Trapani.

Angimbe si ispira all’ambiente che lo circonda e quindi nasce NATURES, l’olio extravergine di oliva nella sua totale purezza e naturalezza. Il nostro obiettivo consiste nel contribuire a consolidare e diffondere l’olio extravergine di oliva nelle sue eccellenti caratteristiche nutraceutiche e organolettiche, valorizzando il territorio e salvaguardando il paesaggio e la natura.

Indirizzo:
Loc. Angimbè
91013 Calatafimi Segesta (TP)

Telefono:
Tel. +39 3333333509

Email:
info@angimbeoliveoil.it

Social:
https://www.facebook.com/AngimbeOliveOil/

Web:
http://angimbeoliveoil.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO
Nome olio Angimbe Natures
Cultivar Cerasuola, Biancolilla, Nocellara del Belice
Località provenienza olive Calatafimi Segesta
Tipo di Frangitura a freddo con frantoio a due fasi
Acidità 0.21
Perossidi 5.4
Polifenoli 482.
Litri di olio prodotto 1500
Sistema di qualità DOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.