Azienda Agricola Andrea Caterina

Azienda Agricola Andrea Caterina

Olio Azienda Agricola Andrea CaterinaL’azienda agricola Andrea Caterina è situata fra le verdi colline di Ururi, paese molisano citato dal New York Times per la spettacolarità della carrese, tradizione millenaria e incastonata fra il mare adriatico e le catene montuose del Matese e delle Mainarde. L’Azienda olivicola specializzata Andrea Caterina si impegna nella coltivazione dei propri oliveti ed alla produzione di olio di oliva.
Produrre un buon olio non è cosa semplice, per questo l’azienda oltre alla certificazione biologica è costantemente impegnata nella ricerca delle migliori pratiche sia agronomiche, sia di lavorazione dei frutti in frantoio.
Quest’ultimo di proprietà ed in grado di far svolgere nella maniera più idonea tutte le fasi naturali della nascita dell’olio, oltre che permettere di lavorare le olive in tempi brevissimi e con altissimi livelli di igiene cosi da evitare effetti indesiderati come l’ossidazione e l’irrancidimento.

Le varietà coltivate sono autoctone e quindi espressione del territorio di produzione, fra tutte citiamo la Gentile di Larino, la Nera di Colletorto, la Peranzana e la Paesana bianca.
Le olive vengono raccolte manualmente e lavorate entro otto ore dalla raccolta, che parte gli ultimi giorni di settembre con le varietà più precoci fino a circa metà Novembre con gli ultimi alberi di Peranzana.
In totale sono 3500 piante disposte su circa dodici ettari di proprietà, rigogliosi e dominanti e affiancati da vigneti e campi di grano, anche questi di proprietà.
L’olio che ne deriva è un olio molto profumato, con note bilanciate erbacee amare e piccanti, date da sostanze antiossidanti naturali contenute nelle olive, motivo per cui L’olio extra vergine viene scientificamente ritenuto una medicina dall’FDI.
Tante sono le collaborazioni dell’azienda con altre realtà olivicole molisane e nazionali, infatti oltre essere inserita nel circuito Slow Food e Dop Molise, si impegna nella formazione olivicola , nella promozione dell’olio molisano e non da ultimo del suo splendido paesaggio, da poco dichiarato patrimonio dell’umanità grazie ad un’altra tradizione millenaria molisana, quella della transumanza.
Importante per noi è quindi, trasmettere tutta questa storia e questa bellezza attraverso il prodotto madre di questa terra, l’olio di oliva molisano.
I primi testi in cui viene citato sono i grandi classici della letteratura Latina, come quelli di Seneca, Cicerone Colummella e Plinio il vecchio, citando i principali.
Curioso notare come già i romani avevano individuato nell’olio prodotto da “olive verdi” ossia all’inizio dell’invaiatura, il prodotto riservato all’élite della gens romana, mentre ritenevano l’olio estratto da olive cadute a terra e poi raccolto, il peggiore e quindi riservato alla servitù e all’uso energetico come le lampade ad olio.

Questa grande storia che ci appartiene, insieme alla continua innovazione tecnologiche, fanno si che l’olio che ne deriva possa ritenersi il migliore mai prodotto in questa terra fino ad oggi, ma come già detto, non è facile.





Indirizzo:
Corso Matteotti, 18
86049 Ururi (CB)

Telefono:
Tel. +39 3382551624

Email:
[email protected]

Social:
http://www.facebook.com/caterinaolio/

Website:
http://www.oliocaterina.com

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2019/20
Nome olioCentoundici
CultivarGentile di Larino
Località provenienza oliveUruri
Tipo di FrangituraCiclo continuo
Acidità0.17
Perossidi5.28
Polifenoli278,65
Litri di olio prodotto2500
Sistema di qualitàBiologico

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.