Azienda Agricola Bio Martella

Az. Agr. Bio Martella
 

L’Azienda Agricola Bio Martella è una realtà aziendale che da tradizione centenaria deve il suo nome alla famiglia d’origine, l’attuale omonima conduttrice. L’Azienda con i suoi terreni esposti al sole all’interno del Parco Nazionale del Gargano è situata a Ischitella, nel cuore del Parco Nazionale, su delle colline, intorno al suggestivo Lago di Varano, al Mare Adriatico ed alla Foresta Umbra, in un microclima circolare unico al mondo, favorevole ad un ambiente dal clima mediterraneo alla coltivazione dell’ulivo.

Coltiviamo i nostri oliveti con sistemi tradizionali sapientemente abbinati alle tecnologie moderne: questo fa della nostra realtà una piccola ma vincente azienda agricola, al passo con i tempi e costantemente attenta alla sostenibilità delle coltivazioni e del prodotto extravergine biologico.
Assaporare il nostro olio evo biologico, significa dare un contributo concreto alla salvaguardia del patrimonio paesaggistico del territorio, forgiato dal secolare e sapiente lavoro dell’uomo.
Le condizioni climatiche ed ambientali, le monovarietà e la modalità di coltivazione degli olivi, i tempi di raccolta dei frutti, il giusto grado di maturazione e la loro sapiente spremitura, sono gli elementi che determinano il gusto armonioso e l’aroma fruttato del nostro olio extra vergine di oliva biologico, caratterizzato da sentori di carciofo, pomodoro ed erba appena tagliata, mandorla con note di amaro e piccante.
La scelta del periodo in cui effettuare la raccolta delle olive è un elemento che determina, insieme a quelli legati alle successive fasi della produzione, le qualità organolettiche, nutrizionali e salutari dell’olio. Alle pendici del Gargano, la raccolta viene effettuata nei mesi che vanno da Ottobre fino a Dicembre.

La mission.
Ogni annata assicuriamo un prodotto molito entro le 12h subito dopo la raccolta, che contiene quantità ottimali di acidi grassi polinsaturi essenziali e la massima quantità di acido oleico che è considerato un elemento essenziale per l’uomo, facilmente digeribile fra tutti i grassi e gli oli alimentari.
Uno tra gli alimenti base quotidiani presenti sulla tavola ricco di antiossidanti e che favorisce la riduzione dell’invecchiamento nel tempo delle cellule; inoltre è privo di colesterolo e quindi ha effetti antitrombotici e ipocolesterolemizzanti preziosi per la salute.
Data la sua composizione (basso contenuto di gliceridi polinsaturi e la presenza di numerosi composti con azione antiossidanti) è l’olio che meno di tutti si degrada quando viene sottoposto all’azione dell’alta temperatura in cottura o frittura (riscaldato a 200°C, mantiene ancora tutte le sue caratteristiche).

 
 




Telefono:
Tel. +39 0884996672
+39 3297736968

Email:
[email protected]

Social:
https://www.facebook.com/oliobiolmartella

Website:
https://oliobiolmartella.wordpress.com/

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2019/20
Nome olioOlio evo biologico
CultivarOgliarola Garganica
Località provenienza oliveIschitella
Tipo di frangituraa freddo
Acidità0.31
Perossidi7.5
Polifenoli497.36
Litri di olio prodotto32.700
Sistema di qualitàbiologico

Ottieni indicazioni

mostra opzioni nascondi opzioni

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.