Azienda Agricola Biologica Monaco

Azienda Agricola Biologica Monaco

Olio Azienda Agricola Biologica MonacoA volte le cose migliori capitano per caso: basta restare fedeli alla propria anima e a quello che ci fa sentire vivi.
Come ha fatto mio padre, quando ha comprato questo podere per riposare e godersi la quiete della campagna nelle sue giornate libere dal mestiere di veterinario. È da lui che ho imparato l’amore per la terra e la soddisfazione che si prova raccogliendone i frutti.
Un’emozione così grande e bella da spingermi a tentare di selezionare e produrre oli biologici quando ancora non ne parlava nessuno. E anche se la mia attività era un’altra, approfittavo di ogni ritaglio di tempo per immergermi in questo mondo fatto di natura, aromi, sapori e fatica.
Poi, sempre per caso, un giornalista è passato in azienda e ha voluto assaggiare il nostro olio.
Sembrava una giornata come tante altre. Invece siamo finiti nella guida del Gambero Rosso, e, poi, tra i 10 oli migliori d’Italia. Un riconoscimento che è stato anche la scintilla di una diversificazione: DOP, monovarietali, blend di extravergini e oli aromatizzati. Produzioni di eccellenza vendute in tutto il mondo.
Ovviamente è un successo che fa piacere, ma chi lavora la terra si impegna per soddisfazioni diverse: la cura per i dettagli, la bellezza delle colline e degli uliveti, la certezza di aver fatto la cosa migliore nel periodo giusto.
Ogni stagione racconta la sua storia e tu devi seguirne l’armonia. Poi c’è una stagione speciale per noi: l’autunno, il tempo della raccolta delle olive.
Siamo solo in sei e raccogliamo fino a 15 quintali al giorno. Che importa se è ottobre, se spesso piove e l’umidità non dà tregua. Devi resistere all’aperto dalla mattina alla sera. Perché per un olio eccellente servono olive sane e colte al momento giusto.
Ecco, le vere ricompense hanno a che fare proprio con quel momento. Ogni volta ti accorgi che non è solo un lavoro: è un viaggio attraverso le emozioni e le immagini. Come quella del nostro uliveto quando, al tramonto, si trasforma in una distesa d’argento.
E anche con tutta l’umidità nei polmoni, pensi che non vorresti essere da nessun’ altra parte.

Indirizzo:
via Colle della Tortora
64018 Tortoreto (TE)

Telefono:
Tel. +39 3476045821

Email:
monacolio@libero.it

Social:
https://www.facebook.com/OlioMonaco/

Website:
http://www.oliomonaco.it

error

Ti potrebbe interessare...

Oliveti Pileri Noi di Oliveti Pileri coltiviamo con passione un uliveto secolare posto sulla Via Appia Traiana in agro di Terlizzi (BA). Sulla Via Traiana, descritt...
Frantoio Presciuttini Pierluigi Mi chiamo Pierluigi Presciuttini e sono cresciuto in mezzo agli olivi e nel frantoio di famiglia. La passione per queste piante meravigliose mi ha spi...
Oleificio Russo srl L'Oleificio Russo nasce nel 1950 ad opera di Giuseppe Russo figlio di una famiglia di origini contadine, il quale mosso da un grande amore per la colt...
Frantoio oleario bitontino A Bitonto, città rinomata per la produzione di olio extravergine d’oliva dalle caratteristiche pregiate, nasce Il Frantoio oleario bitontino. Fondato...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.