Azienda Agricola Bitonti

Azienda Agricola Bitonti

Olio BitontiGià nel settecento la famiglia Bitonti risiedeva nella città di Ferrandina e si occupava degli ulivi di Majatica che ancora oggi rappresentano il punto di forza dell’azienda.
L’azienda Bitonti si estende per oltre duecento ettari, ripartiti tra terreni seminativi e uliveti con seimila piante secolari, tutte di cultivar Majatica di Ferrandina.

La nostra Vision è essere custodi del passato e costruttori del futuro.
Per questo motivo il marchio Bitonti è simbolo di Agricoltura Multifunzionale, caratterizzata da metodi di coltivazione biologica che garantiscono la tradizionale qualità dei prodotti e da un’offerta di turismo culturale che valorizza il contesto territoriale in cui essi vengono ottenuti.

L’olio Bitonti è l’extra vergine di oliva delicato, ideale ad esaltare il sapore di ogni pietanza.
Ottenuto con procedimenti meccanici esclusivamente da olive di cultivar Majatica di Ferrandina, la varietà autoctona presente in un territorio limitato della provincia di Matera, Bitonti è l’olio extra vergine con un fruttato medio, arricchito dai profumi delle nostre colline.

Il forte legame con la propria terra ha indotto l’azienda a realizzare il museo multimediale “In Viaggio In Basilicata”, che si trova nel medievale borgo di San Mauro Forte presso la storica dimora familiare del Palazzo Arcieri Bitonti.
Un museo dove il passato incontra la modernità, dove la letteratura racconta il territorio, dove ogni forma d’arte suggerisce all’azienda Bitonti le sfide del futuro.
Presso il museo “In Viaggio In Basilicata” viene ospitata ogni anno una mostra di pittura contemporanea. Essa rappresenta l’appuntamento primaverile durante il quale l’azienda Bitonti esprime al meglio il proprio interesse alle forme d’arte, nonchè il proprio amore per il territorio di origine.
L’edizione 2018 dell’evento ha visto protagonista il Maestro Nico Paladini, fondatore del Movimento Metropolista.

Indirizzo:
Via Cavour, 83
75013 Ferrandina (MT)

Telefono:
Tel. +39 0835 55 63 47

Email:
info@ambitonti.it

Social:
https://www.facebook.com/ambitonti/?ref=bookmarks

Website:
https://www.ambitonti.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.