Azienda Agricola Brioleum

Azienda Agricola Brioleum

Olio BrioleumL’ Azienda Agricola Brioleum nasce nel dicembre 2016 dalla mia passione per l’olivicoltura, trasmessa da mio nonno Ferruccio a cui ho voluto dedicare la nostra Monocultivar casaliva. Nel 2017 ho deciso di iniziare il percorso di conversione verso l’agricoltura biologica e allo stesso tempo ho aderito al consorzio Garda DOP.
I nostri Oliveti sono tutti situati sul Monte Brione e si affacciano sulla splendida cornice del lago di Garda.
Della tenuta Ferruccio fanno parte i terreni di famiglia, ereditati da mio nonno che si trovano sulla parte nord ovest del Monte Brione. La tenuta è composta per quasi la totalità dalla cultivar autoctona del lago di Garda, la Casaliva e in piccolissima parte dalla cultivar leccino e si estende per circa 12000 m.
Della Tenuta Scannone invece, fanno parte i terreni di recente acquisizione che si trovano sulla parte sud ovest del Monte Brione. La tenuta è composta per la maggior parte dalle cultivar Casaliva e Frantoio, ma al suo interno ospita anche delle cultivar quali Moraiolo, Maurino, Bianchera, leccino e pendolino. La tenuta si estende su 18000 m dei quali 6000m sono in fase di bonifica. Al termine delle bonifica troveranno spazio circa 180 piante, suddivise tra le cultivar Bianchera, Grignan, Miniol e Casaliva che ci daranno la possibilità di ampliare le nostre etichette con degli oli monovarietali.
Nell’ottobre del 2017 è partito il progetto per la costruzione del frantoio aziendale. Il frantoio sarà operativo nell’estate 2018 con la parte relativa allo stoccaggio e imbottigliamento, mentre per la parte relativa alla molitura sarà operativo per la stagione 2019
La nuova struttura ci consentirà di custodire il nostro olio extra vergine a temperatura controllata e sotto battente di azoto, per preservare tutte le sue caratteristiche. Inoltre anche la linea di imbottigliamento sarà improntata a custodire nel tempo massima qualità grazie al battente sotto azoto

In tutti i nostri progetti, a volte ambiziosi, c’è dietro tanta passione per il proprio lavoro, a partire da quello negli oliveti fino in frantoio. Il tutto è sempre finalizzato alla ricerca della miglior qualità, sempre nel rispetto del nostro territorio.

Indirizzo:

Via Sant’Andrea 16/N
38062 Arco (TN)

Telefono:
Tel. +39 3348981189

Email:
[email protected]

Social:
https://www.facebook.com/Brioleum-Olio-Extra-Vergine-di-Oliva-Italiano-205935573187753/

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2018/19
Nome olioTenuta Ferruccio
CultivarCasaliva
Località provenienza oliveMonte Brione Riva del Garda
Tipo di FrangituraA coltelli
Acidità0.17
Perossidi4.34
Polifenoli298
Litri di olio prodotto2.200
Sistema di qualitàBiologico, Garda DOP

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.