Az. Agr. Carriero Filomena

Azienda Agricola Carriero Filomena

Olio Az. Agr. Carriero FilomenaL’azienda agricola Carriero, di Filomena Carriero, nasce nel 2009 dalla fusione di due aziende di famiglia, quella mia e quella di mio marito Giulio, infatti le nostre origini sono di famiglie di contadini che si tramandavano il mestiere di padre in figlio e di generazione in generazione.
Le terre della nostra azienda si estendono per circa 24 ettari, 9 dei quali dedicati alla coltura delle olive, ambienti che fanno parte del tipico territorio lucano. Abbiamo appezzamenti che vanno dalla valle del Bradano, dove Il clima è particolare e diverso dal resto della regione infatti risente molto dell’influsso dell’Ionio con condizioni di semi-continentalità, sino alla Murgia Materana, un altipiano calcareo ricoperto della tipica vegetazione mediterranea. In azienda si contano circa 1600 piante delle cultivar che da sempre fanno parte della flora storica del territorio, divise tra Coratina, Leccino e Frantoiana.
La nostra è un’azienda a conduzione familiare, dove l’innovazione e la ricerca, nelle coltivazioni e nella produzione, vanno di pari passo con la volontà di mantenere, e valorizzare i sapori che contraddistinguono i nostri prodotti. Oltre all’olio extravergine, produzione principe della nostra azienda, abbiamo riscoperto la produzione delle fave, delle cicerchie, dei fagioli e dei ceci, quelli che un tempo erano i vecchi sapori ed i piatti tipici mediterranei delle tavole dei nostri nonni, piatti che per le loro capacità nutritive sono stati rispolverati anche da medici e dietologi.
L’ azienda agricola Carriero si trova a Montescaglioso (MT), un tempo regno dei monaci Benedettini, i quali importarono nel territorio tutto il loro sapere nel coltivare e lavorare le olive, traendo da questo piccolo frutto una spremuta di genuinità che da tempo corona le nostre tavole.

Assaggio del nuovo olio – come degustare un olio extravergine di oliva: vi consiglio di “pulirvi” il palato mangiando un tocchetto di mollica di pane oppure uno spicchio di mela, successivamente assaporate qualche goccia di olio, provate a chiudere gli occhi immaginando di essere immersi nella natura sotto le piante di ulivo e sentite il profumo dell’olio extravergine che state assaporando, successivamente, mantenendo qualche goccia d’olio sulla lingua, “succhiate” l’aria attraverso le labbra socchiuse ed immediatamente il vostro palato si inebrierà di quello che è il sapore di un vero extravergine di oliva, donandovi quell’amaro tipico di un olio appena molito.

Olio Az. Agr. Carriero FilomenaIndirizzo:
località Sant’Agata s.n.,
75024 Montescaglioso (MT)

Telefono:
Tel. +39 0835201071
+39 3395340173 

Email:
filomenacarriero@virgilio.it

Social:
https://www.facebook.com/CarrieroOlioExtravergineDiOliva/

Website:
http://www.agricolacarriero.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2020
Nome olio Effluvio
Cultivar Coratina
Località provenienza olive Agro di Montescaglioso e Colline Materane
Tipo di Frangitura Ciclo continuo
Acidità 0.25
Perossidi 4.3
Polifenoli n.d.
Litri di olio prodotto 4.000
Sistema di qualità n.d.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.