Azienda Agricola Decataldo

Azienda agricola Decataldo

Olio Azienda agricola DecataldoL’azienda è stata avviata di fatto nel 2018 da Donatella Decataldo, classe 1991.
Dopo varie esperienze di studio e lavoro anche all’estero, il desiderio di ritornare nella propria terra e prendersi cura degli uliveti di famiglia diventano una missione.
Tramandati da tre generazioni, gli uliveti vengono coltivati rispettando il loro ciclo annuale di vegetazione. Le pratiche di difesa utilizzate evitano l’utilizzo di fitofarmaci dannosi per la salute dell’uomo e preferiscono metodi alternativi che possono essere definiti biologici.
Gli uliveti sono dislocati nelle varie campagne limitrofe a Sava (TA), prendendo il nome della contrada in cui si trovano, e ricoprono complessivamente un’area di 13 ettari.
Nasce così Azienda Agricola Decataldo, un’azienda piccola e a conduzione familiare situata a Sava (TA), nell’alto Salento, ed immersa nella macchia mediterranea. Le particolari condizioni climatiche permettono di raccogliere le olive intorno a Ottobre, quanto il frutto è nella sua fase iniziale dell’invaiatura.
Le olive vengono portate in frantoio appena raccolte e subiscono, nell’arco di 8 ore, una spremitura meccanica ed una estrazione a freddo a temperatura controllata. L’olio che se ne ricava è un OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 100% PUGLIESE NON FILTRATO di eccellente qualità: un fruttato leggero grazie alle cultivar impiegate (Cellina del Salento – Ogliarola – Leccina), di un giallo oro intenso. A livello olfattivo è delicato e ricorda la mandorla. In bocca è abbastanza intenso, si percepisce un leggero amaro ed una piccantezza equilibrata.
L’olio EVO viene così imbottigliato nei formati di 250ml, 500ml, 3lt e 5lt.

L’azienda ha scelto di dare al proprio olio il nome della contrada dalla quale provengono le olive. TEMENOS “luogo di culto” viene ricondotto alla Contrada Grava, in agro di Sava (TA). La zona è sede di importanti ritrovamenti risalenti all’epoca Magno-Greca. I vari studi effettuati hanno individuato gli stessi come luoghi di culto dedicati a Demetra, la dea che donò all’uomo la conoscenza delle tecniche agricole. Era venerata dagli abitanti delle zone rurali in alcune grotte. Infatti, nella Contrada Grava vi è un’importante grotta chiamata “Grotta di Grava Palombara”: di forma circolare, riusciva a contenere una buona quantità di “fedeli”; è caratterizzata da una scalinata, da un ampio lucernario, da sedili ricavati nella roccia e al centro un fonte sul quale venivano svolti i sacrifici e le celebrazioni.

 

 

 

Indirizzo:
Via Galileo Galilei, 118
74028 Sava (TA)

Telefono:
Tel. +39 3801051080

Email:
[email protected]

Social:
https://www.facebook.com/aziendagricoladecataldo

Website:
https://decataldodonatella.wixsite.com/website

Olio Azienda agricola Decataldo
SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2020/21
Nome olioTemenos
CultivarLeccino, Cellina del Salento, Ogliarola
Località provenienza oliveSava (TA)
Tipo di FrangituraCiclo continuo a freddo
Acidità0.31
Perossidi7.4
Polifenolin.d.
Litri di olio prodotto400
Sistema di qualitàno

Ottieni indicazioni

mostra opzioni nascondi opzioni

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.