Azienda Agricola Gagliardi

Azienda Agricola Gagliardi

Olio Azienda GagliardiL’azienda Agricola Gagliardi si trova in Abruzzo, a ridosso dei confini di tre paesi: Catignano, Civitaquana e Civitella Casanova, nell’areale dell’Aprutino Pescarese, a circa 30 chilometri dalla costa. Ai piedi dell’Appennino, la Maiella ed il Gran Sasso fanno da cornice alle colline e gli uliveti della campagna circostante.

Oltre che olio extravergine di oliva produciamo seminativi quali cereali vernini (grano duro), erba medica e favino, nonchè frutticoltura a carattere promiscuo per l’autoconsumo.

L’azienda è stata creata da Paolo Di Federico negli anni ‘50 ed oggi se ne prendono cura Luigi e Federico, padre e figlio, cercando di promuovere un’agricoltura a basso impatto e sempre più sostenibile nel tempo.
L’estensione è di circa 18 ha, 2 dei quali adibiti ad uliveto. La metà delle risale agli anni ’50 e la forma di allevamento è quella tipica del periodo: impalcatura alta per poter permettere la lavorazione del terreno. L’altra metà è più recente, anni ’90, ed è in fase di conversione ad una forma di allevamento più rispettosa della fisiologia della pianta di ulivo, ossia il vaso policonico.

Il principale obiettivo è quello di raggiungere e mantenere standard elevati, sia chimici che organolettici, dell’olio che produciamo, nonostante le difficoltà che si stanno presentando di anno in anno in seguito agli imprevisti legati al clima. Il nostro impegno è quello di aggiornare le nostre conoscenze in modo da poter mettere in atto sempre nuove strategie al fine di riuscire ad ottenere sempre un olio di qualità, a prescindere da quanto possa essere favorevole o meno l’annata.
Tutti i nostri sforzi sono protesi all’ottenimento di olive sane e ad accorciare il più possibile il tempo che intercorre tra la raccolta e la molitura, a nostro parere i due principali elementi che caratterizzano la qualità di un olio.

Il soprannome della famiglia Di Federico, Gagliardi, risale circa all’anno 1790, ed è il nome che abbiamo dato al nostro olio.
In una festa di paese nella città di Penne (che all’epoca si trovava in provincia di Teramo) si svolse un incontro di pugilato nel quale si sfidavano un giovane della stirpe dei Di Federico e un pugile di Penne.
La gara era molto combattuta e avvincente e nessuno dei due aveva la meglio sull’avversario, cosi gli spettatori dell’incontro dicevano che il giovane di Federico era “ajard” (gagliardo, parola riferita all’epoca a una persona forte) ed il suo sfidante era “ferregn” (che si riferiva ad una persona con la stessa forza). Da quest’incontro di pugilato nacquero i due soprannomi, ossia Ajard e Ferregn.

Indirizzo:
Contrada Ginestre, 3
65010 Civitaquana (PE)

Telefono:
Tel. +39 3284757531

Email:
info@oliogagliardi.com

Social:
https://www.facebook.com/oliogagliardi/

Website:
https://www.oliogagliardi.com

error

Ti potrebbe interessare...

Azienda Agricola Reale – Segreto dei Monaci Nei pressi del borgo medievale di Pedagaggi, in provincia di Siracusa, alle pendici del monte Santa Venera, nella catena dei Monti Iblei, a 375 metri ...
Frantoio Pace All'inizio degli anni ’70 Vincenzo Pace, spinto dal particolare apprezzamento di parenti e amici sulle qualità del suo olio, decise di farlo conoscere...
Agricola Piccolo s.r.l.s L'uliveto della azienda Agricola Piccolo s.r.l.s. è ubicato a 200 metri sul livello del mare ed è esposto a nord. E' un uliveto secolare di minuta nas...
Fonte Santa Maria L'Azienda Fonte Santa Maria nasce nel 2013 con l'obiettivo di produrre un Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità. Gli uliveti, appartenenti alla nostr...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.