Azienda Agricola Giuseppe Puligheddu Jumpadu

Azienda Agricola Giuseppe Puligheddu

Olio Puligheddu JumpaduL’Azienda agricola Giuseppe Puligheddu si trova nel paese di Oliena, distante soli 10 km da Nuoro, è adagiato ai piedi del massiccio calcareo del monte Corrasi, «dai picchi acuti di un azzurro latteo che si confonde col cielo» (Grazia Deledda, La leggenda del diavolo cervo).
Oltre alla bellezza suggestiva dello scenario naturale in cui sorge, Oliena vanta un ricco patrimonio di storia e cultura, raggiungendo livelli d’eccellenza in numerosi comparti artigianali: dal ricamo all’arte dolciaria, dalla viticoltura e la produzione del vino all’olivicoltura e all’estrazione dell’olio.
A dare un grande impulso all’agricoltura locale furono i Gesuiti, insediatisi a Oliena nel XVII secolo.
I membri della Compagnia di Gesù diedero prova di grande competenza agraria.
Pertinentemente al settore olivicolo la tradizione popolare vuole che a innestare la Nera di Oliena,siano stati proprio i Gesuiti. Tale cultivar, per questa ragione è dotata di un forte valore identitario, emblema del patrimonio olivicolo e storico olianese. Ad essa si aggiunge la varietà Bosana, d’introduzione più recente.
L’olio Jumpadu prende il nome dal territorio in cui si trova l’uliveto del suo produttore: Giuseppe Puligheddu.
Jumpadu (che significa letteralmente ‘guadato’, poiché la località è ubicata al di là del fiume Cedrino rispetto al paese), come già detto, fa parte dei territori che in passato appartennero ai Gesuiti.
L’uliveto, composto da olivi innestati su olivastri plurisecolari, è sito in un luogo ben ventilato e ben esposto alla luce; condizioni che salvaguardano le piante dalla presenza della mosca olearia e da altre malattie che si formano con l’umidità e l’aria ferma. Il logo simbolo dell’azienda è, non a caso, una farfalla stilizzata, emblema di un ecosistema sano e pulito, tutelato dall’agricoltura biologica, che la felice posizione naturale dell’uliveto consente di praticare.
Le olive da cui si ricava l’olio Jumpadu vengono raccolte prima che inizi il processo di maturazione sono portate in frantoio entro sei ore dalla raccolta, sì da mantenere più elevata la carica di polifenoli e integra la gamma delle sostanze volatili aromatiche. L’olio viene estratto mediante una lavorazione a temperature controllate; trattamento che consente una migliore qualità del prodotto finito.
L’olio Jumpadu, è insignito di numerose medaglie d’oro a livello internazionale.
L’azienda produce sia oli monovarietali (Nera di Oliena o bosana in purezza) sia un blend (Nera di
Oliena + Bosana).

Olio Puligheddu JumpaduIndirizzo:
VIA ABRUZZO 10
08025, OLIENA (NU)

Telefono:
Tel. +39 3701235015

Email:
GIU.PULIGHEDDU@ALICE.IT

Social:
https://www.facebook.com/oliojumpadu

Website:
WWW.OLIOJUMPADU.COM

Ti potrebbe interessare...

Azienda Agricola Turnaturi Carmela L’Azienda, sebbene sia nata nel Settembre 2015, ha quasi 50 anni di esperienza nel campo della produzione sia di olive da tavola sia di olio extraverg...
Frantoio Presciuttini Pierluigi Mi chiamo Pierluigi Presciuttini e sono cresciuto in mezzo agli olivi e nel frantoio di famiglia. La passione per queste piante meravigliose mi ha spi...
Redoro Srl Frantoi Veneti Redoro Frantoi Veneti produce Olio Extra Vergine di Oliva Italiano dal 1895 tramandando la passione per la coltivazione dell'olivo di padre in figlio ...
Frantoio Oleario Perniola Il Frantoio Oleario Perniola nasce nel 1963 grazie alla dedizione e all’impegno di Giuseppe Oliva e Maria Francesca Perniola. Con loro nasce la tradiz...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.