Azienda Agricola “Glio Staro” di Andrea Stagno

L’Azienda Agricola denominata “Glio Staro”, prende il nome da un’ antica unità di misura usata nei frantoi della zona per misurare l’olio extravergine estratto dalle olive. Da qui l’idea del nome della nostra azienda, che nel 2016, viene fondata da Andrea Stagno, che indirizzato dalla famiglia si è cimentato nell’avventura della produzione dell’olio.
Infatti la famiglia Stagno proprietaria di un appezzamento di 10 ettari di terreno con uliveti secolari, che contano circa 280 piante, situato alle pendici della catena dei Monti Aurunci, gode di condizioni climatiche ottimali, avendo alle spalle la montagna e di fronte il mar Tirreno (Golfo di Gaeta), da cinque generazioni produce olio extravergine di oliva estratto a freddo.

Da analisi di laboratorio l’olio prodotto risulta effettivamente extravergine con le seguenti caratteristiche: acidità: 0,31 %v, numero di acidità: 0,62, numero di perossidi : 3 mEq/O2/kg; infatti l’acidità in acido oleico è inferiore a 0,8 g per 100 g e il numero di perossidi è inferiore a 20 meq/kg. Questo è un olio dall’aspetto opalescente, dal colore verde, dal sapore di oliva medio intenso e dal sapore fruttato. Le varietà presenti nell’azienda sono: le itrane, leccino e la frattese, cultivar tipiche del basso Lazio. Lo scopo principale dell’azienda è di produrre un olio di alta qualità e biologico, e di portare in tutta Italia e anche all’estero l’olio di un territorio non molto conosciuto e valorizzato, come quello che si estende dalla bassa Ciociaria al sud Pontino.

 

 

Indirizzo:
via Trifolle,7
03040 Ausonia (FR)

Telefono:
Tel. +39 0776952283
+39 3398322907

Email:
[email protected]

Social:
https://www.facebook.com/aziendaagricolagliostaro

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2017/18
Nome olioFrattese
CultivarItrana, Frattese, Leccino
Località provenienza oliveAusonia (FR)
Tipo di FrangituraA freddo
Acidità0.31
Perossidi3
Polifenolin.d.
Litri di olio prodotto1.500
Sistema di qualitàno

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.