Azienda Agricola Le Fontacce

Az. Agr. Le Fontacce

Olio Az. Agr. Le FontacceLe Fontacce, antico Podere toscano immerso fra gli Ulivi, su una delle colline alle pendici del monte Pratomagno. Vi si giunge percorrendo la strada dei Sette Ponti, l’antica “Cassia Vetus”, dalla quale si ha un’incantevole vista sulla valle del fiume Arno, di fronte al Chianti, Caratterizzata dalla presenza delle preistoriche balze.
L’ Azienda è nata nel 2008, su di un podere esistente dagli inizi del 1800, è certificata Biologica su tutte le sue produzioni.
Coltiviamo Olivi, Legumi, Zafferano e Iris, con tanta passione e nel rispetto delle tradizioni che ci appartengono.
Coltiviamo gli Oliveti ( l’Olivetum dei latini) sugli antichi muretti a secco che, l’uno sull’altro, sorreggono la collina caratterizzando il paesaggio circostante. La loro peculiarità, oltre a livello paesaggistico, sta anche nella funzione che svolgono: drenando l’acqua, mantengono un terreno ideale per la salute dell’olivo influendo positivamente sulla qualità dell’Olio.
Gestiamo circa 3000 piante, di varietà principalmente Moraiolo, Frantoio e Leccino ad una altitudine media di 400 metri s.l.m..
Gli Olivi vengono nutriti con sovesci o con stallatico certificato, le erbe spontanee che vi crescono intorno vengono trinciate e lasciate nel campo per arricchire il terreno di sostanze organiche e limitare la perdita di acqua dal suolo.
Per ottenere una costante produzione ed una omogenea maturazione del frutto, gli olivi vengono potati ogni anno. Grazie a questa azione, la pianta si rinforza e le belle chiome si rinvigoriscono.
Appena inizia l’invaiatura, circa a metà ottobre, le Olive vengono raccolte con agevolatori elettrici e reti e, per evitare ossidazioni, vengono portate in frantoio Entro poche ore dalla raccolta.
La frangitura viene fatta a bassa temperatura con un sistema a ciclo continuo, l’olio estratto viene immediatamente filtrato e messo in contenitori di acciaio inox ad atmosfera in gas inerte, per mantenere invariati nel tempo i suoi sapori e i suoi profumi.
L’azienda si è dotata di un frantoio aziendale che cosi ci permette di frangere le olive raccolte nell’arco della giornata, eliminando il problema dell’ossidazione dell’oliva che inevitabilmente avviene dopo il distaccamento dalla pianta. Cosi rimangono invariate le caratteristiche del frutto fino all’estrazione, in questo modo abbiamo l’opportunità di estrarre un olio con il maggior carico possibile di profumi e vitamine.
L’azienda riutilizza pure gli scarti di lavorazione che sono tutt’altro che scarti ma ottime risorse. La sansa, ovvero quello che rimane della polpa dell’oliva dopo che è stato estratto l’olio, viene riportata in oliveto come ottimo concime naturale per il terreno, invece il nocciolo dell’oliva viene utilizzato per il riscaldamento dell’acqua e degli edifici aziendali.





Indirizzo:
Via Setteponti Ponente, 34,
52024 Loro Ciuffenna (AR)

Telefono:
Tel. +39 3394635942

Email:
[email protected]

Social:
https://www.facebook.com/Le-Fontacce-1731002810467662/

Website:
http://www.lefontacce.com

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2019/20
Nome olioLe Fontacce Moraiolo BIO 2019
CultivarMoraiolo
Località provenienza oliveterreni dell’azienda sulle pendici del monte Pratomagno
Tipo di FrangituraCiclo continuo a due fasi
Acidità0.23
Perossidi5.9
Polifenoli579
Litri di olio prodotto2.000
Sistema di qualitàBiologico

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.