Azienda Agricola Maselli

Azienda Agricola Maselli

Olio Azienda Agricola MaselliTutto nasce con Don Ciccio.
È Francesco Maselli olivicoltore e frantoiano di Acquaviva delle Fonti ridente città delle Murge baresi. Maria Antonietta, sua figlia, farmacista, eredita da lui la passione per l’olivicoltura e con coraggio e cuore, pur in tempi di profonda crisi, con l’aiuto della sua famiglia ed in particolare di suo figlio Andrea, giovane intraprendente quanto amante delle attività agricole, decide di rilevare, potenziare ed innovare l’azienda di famiglia e di investire nella coltura dell’olivo integrando le tecniche olivicole del passato con quelle innovative del presente, sempre con una particolare attenzione alla olivicoltura sostenibile, biologica e alla tutela del paesaggio.
Le nostre olive, provengono principalmente dai poderi di famiglia situati in territorio di Acquaviva delle Fonti e di Alberobello, celebre per i suoi trulli patrimonio mondiale dell’umanità, cittadine situate sulle colline delle Murge baresi, territorio votato per antica tradizione alla coltura dell’ulivo e della vite.
Siamo convinti che per ottenere un olio con il massimo della qualità e della specificità organolettica non basti fare delle analisi sul prodotto finito ma che sia necessario entrare in contatto diretto con la terra e con coloro che la coltivano con passione e amore in prima persona. Seguendo la tradizione locale e familiare la nostra azienda coltiva diverse varietà di olive, alcune già in fase di produzione altre lo saranno fra qualche anno, dalle quali produciamo esclusivamente olio extravergine monovarietale. L’olio monovarietale è di solito un olio dalla forte personalità, molto tipico, molto rappresentativo del territorio in cui è prodotto, ricco di storia, cultura e tradizioni locali. La valorizzazione dell’olio monovarietale passa attraverso una conoscenza sempre più approfondita delle sue potenzialità qualitative e della massima espressione della tipicità, a livello analitico e, soprattutto, sensoriale.
Le olive della nostra azienda vengono raccolte esclusivamente a mano o con mezzi meccanici, in lieve anticipo di maturazione per ottenere un olio fresco, profumato e per esaltarne le tipicità. Le olive vengono trasportate immediatamente dopo la raccolta in frantoi della zona di nostra fiducia e vengono molite entro 6-12 ore dalla raccolta con procedimento continuo a due fasi, estrazione “a freddo” ed immediata filtrazione. L’olio, appena estratto e filtrato viene stoccato in cisterne di acciaio inox in atmosfera modificata con argon per conservarne le proprietà salutistiche antiossidanti ed essere successivamente confezionato per la vendita.
Negli ultimi anni, gli eccellenti risultati che i nostri oli hanno ricevuto in ambito nazionale e internazionale confermano la grande attenzione e passione che dedichiamo ad ogni singolo aspetto produttivo spingendoci a continuare il nostro progetto di recupero e valorizzazione del nostro patrimonio olivicolo.

Olio Azienda Agricola MaselliIndirizzo:
Via Dante Alighieri, 13
70011 Alberobello (BA)

Telefono:
Tel. +39 3493519215
+39 3332132319

Email:
info@oliodellemurge.it

Social:
https://www.facebook.com/oliodellemurge/

Website:
http://www.oliodellemurge.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2020
Nome olio Coratina
Cultivar Coratina
Località provenienza olive Acquaviva delle fonti, Bitonto
Tipo di Frangitura Ciclo continuo a due fasi
Acidità 0.20
Perossidi 1.8
Polifenoli 1064
Litri di olio prodotto 1.000
Sistema di qualità BIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.