Azienda agricola Oliveta della Torre

Oliveta della Torre

Olio Oliveta della TorreL’azienda agricola Oliveta della Torre si trova nel cuore della Toscana, a Murlo in provincia di Siena. I terreni a certificazione biologica si estendono su circa 3,5 ettari all’interno della Riserva naturale del Basso Merse. La nostra produzione di olio extravergine è prettamente artigianale; potatura, raccolta, frangitura e vendita si svolgono sotto la nostra supervisione diretta e questo controllo dell’intera filiera di produzione ci consente di offrire una qualità del prodotto eccezionale.
I nostri oli evo comprendono un blend toscano denominato “Oro della Torre” e un monovarietale di Frantoio, il “Selvaggio della Torre”; entrambi sono certificati biologici. Il primo è il classico olio toscano prodotto da olive di varietà Frantoio, Moraiolo, Leccino e Pendolino. Il secondo, raccolto precocemente, si caratterizza per un sapore più marcato e persistente ed è particolarmente indicato per il condimento di verdure crude, per il bollito misto di carne, pesci e crostacei ed è particolarmente apprezzato sui legumi, in particolare fagioli, lenticchie e ceci. Data la variabilità climatica estrema degli ultimi anni non sempre riusciamo a ottenere un raccolto soddisfacente di olive di varietà Frantoio e quindi non sempre riusciamo a produrre il “Selvaggio” della Torre.
Sul piano agronomico osserviamo una pratica estremamente semplice. Lavoriamo il terreno con mezzi meccanici e lo concimiamo con stallatico. Eseguiamo la potatura generalmente in marzo mentre la raccolta, svolta a mano con agevolatori, si concentra tra metà ottobre e metà novembre.
Oltre all’olio extravergine abbiamo anche un allevamento di vitelli e produciamo carne di prima qualità.





Indirizzo:
via don Milani 29,
53016 Murlo (SI)

Telefono:
Tel. +39 05771698149
+39 3920106177

Email:
[email protected]

Social:
https://www.facebook.com/pg/OlivetaDellaTorre/photos/?ref=page_internal

Web:
http://www.olivetadellatorre.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2019/20
Nome olioOro della Torre
CultivarFrantoio, Moraiolo, Leccino, Pendolino
Località provenienza oliveMontepescini, Murlo
Tipo di Frangituraa freddo
Acidità0.34
Perossidi11.4
Polifenoli410
Litri di olio prodotto700
Sistema di qualitàBiologico

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.