Oliveta della Torre

Azienda agricola Oliveta della Torre

Olio Oliveta della TorreL’azienda agricola Oliveta della Torre si trova nel cuore della Toscana, a Murlo in provincia di Siena. I terreni a certificazione biologica si estendono su circa 3,5 ettari all’interno della Riserva naturale del Basso Merse. La nostra produzione di olio extravergine è prettamente artigianale; potatura, raccolta, frangitura e vendita si svolgono sotto la nostra supervisione diretta e questo controllo dell’intera filiera di produzione ci consente di offrire una qualità del prodotto eccezionale.
I nostri oli evo comprendono un blend toscano denominato “Oro della Torre” e un monovarietale di Frantoio, il “Selvaggio della Torre”; entrambi sono certificati biologici. Il primo è il classico olio toscano prodotto da olive di varietà Frantoio, Moraiolo, Leccino e Pendolino. Il secondo, raccolto precocemente, si caratterizza per un sapore più marcato e persistente ed è particolarmente indicato per il condimento di verdure crude, per il bollito misto di carne, pesci e crostacei ed è particolarmente apprezzato sui legumi, in particolare fagioli, lenticchie e ceci. Data la variabilità climatica estrema degli ultimi anni non sempre riusciamo a ottenere un raccolto soddisfacente di olive di varietà Frantoio e quindi non sempre riusciamo a produrre il “Selvaggio” della Torre.
Sul piano agronomico osserviamo una pratica estremamente semplice. Lavoriamo il terreno con mezzi meccanici e lo concimiamo con stallatico. Eseguiamo la potatura generalmente in marzo mentre la raccolta, svolta a mano con agevolatori, si concentra tra metà ottobre e metà novembre.
Oltre all’olio extravergine abbiamo anche un allevamento di vitelli e produciamo carne di prima qualità.

 

Olio Oliveta della TorreIndirizzo:
via don Milani 29,
53016 Murlo (SI)

Telefono:
Tel. +39 05771698149
+39 3920106177

Email:
info@olivetadellatorre.it

Social:
https://www.facebook.com/pg/OlivetaDellaTorre/photos/?ref=page_internal

Web:
http://www.olivetadellatorre.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO
Nome olio Oro della Torre
Cultivar Frantoio, Moraiolo, Leccino, Pendolino
Località provenienza olive Montepescini, Murlo
Tipo di Frangitura a freddo
Acidità 0.34
Perossidi 11.4
Polifenoli 410
Litri di olio prodotto 700
Sistema di qualità si

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.