Azienda olio Febo

Azienda Olio Febo

Olio Azienda olio FeboLe coltivazioni dell’Azienda Olio Febo si estendono su una superficie di circa 30 ettari nelle contrade di Erchie, nella provincia di Brindisi, con prevalenza di cultivar Cellina, Ogliarola (gli ulivi secolari), e Picholine e Leccino (gli alberi più giovani).
L’Azienda nasce dall’idea di Chiara, una giovane imprenditrice salentina che, dopo un lungo periodo di lavoro all’estero, nel 2017 ha deciso di riprendere in mano i terreni di famiglia, ormai pressoché abbandonati, e dare loro nuova vita e un nuovo volto.
L’Azienda Olio Febo è, insomma, una creatura giovane: ha poco più di un anno. Ma in realtà i terreni di famiglia su cui crescono gli olivi esistono da almeno quattro generazioni.
Oggi come allora, la lunga tradizione contadina del piccolo borgo di Erchie offre all’azienda maestranze professionali e altamente specializzate: la produzione dell’olio extravergine si svolge nel rispetto della tradizione, seguendo metodi esclusivamente artigianali, che danno vita ad un prodotto genuino e pregiato.
Con la nuova gestione, L’Azienda Olio Febo ha aperto la produzione alle più recenti innovazioni nel campo dell’olivicoltura, nella tutela dell’ambiente e dei più elevati standard di qualità. Durante tutti gli stadi produttivi vengono svolti costantemente numerosi controlli all’interno degli impianti aziendali di produzione e conservazione.

La coltivazione rientra nei parametri del biologico. L’Azienda Olio Febo non utilizza pesticidi né veleni di alcun tipo, ma sfrutta la naturale fertilità del suolo, altri fertilizzanti naturali e utilizza tecniche di coltivazione che rispettano i cicli di vita naturali.
La raccolta delle olive avviene rispettando i giusti tempi di maturazione del frutto, che non cade mai a terra, ma viene raccolto direttamente dall’albero. In questo modo, l’olio che ne risulta non supera mai l’1% di acidità. La molitura avviene nel frantoio aziendale sempre entro due ore dalla raccolta.
Infine, l’olio viene conservato in frantoio nei silos, con sistema d’autocontrollo interno conforme al regolamento CE 852/2004.
Il prodotto che risulta da questo accurato procedimento di produzione viene poi venduto direttamente al consumatore, senza passare per intermediari (supermercati o rivenditori). L’Azienda Olio Febo ha scelto di non rivolgersi alla grande distribuzione, ma di privilegiare la qualità e il rapporto diretto con i consumatori più attenti. Ha scelto la filiera corta.

Oggi, L’Azienda Olio Febo produce olio extravergine non più solo per gli abitanti di Erchie e dei paesi limitrofi, ma ha varcato i confini nazionali raggiungendo il mercato europeo più esigente, facendosi apprezzare per il suo gusto piccantino tipico dell’oliva verde appena raccolta.

Olio Azienda olio FeboIndirizzo:
via Calvario 24,
72020 Erchie (BR)

Telefono:
Tel. +39 3200481636

Email:
info@aziendaoliofebo.com

Social:
https://www.facebook.com/aziendaoliofebo/

Website:
http://www.aziendaoliofebo.com

error

Ti potrebbe interessare...

Frantoio Oleario Foddi Fiorenzo Eredi s.n.c La Famiglia Foddi opera nel settore olivicolo dagli anni 40, l'azienda ad oggi è stata completamente rinnovata coniugando le antiche tradizioni con le...
Azienda Agricola Rocco Russo L'Azienda Agricola Rocco Russo è una piccola azienda a conduzione familiare che si estende su circa 20 ettari di terreno, diviso in pescheti, vigneti ...
Azienda Agricola Pasquale La Sala Nell'agro di San Severo è situata l'Azienda Agricola La Sala, immersa nel magnifico paesaggio del Nord della Puglia, racchiusa fra le bellezze dei Mon...
Fattoria Le Terrazze La storia della Fattoria Le Terrazze inizia nel 1882 sulle colline di Numana, anno di costruzione dell’attuale cantina. Da fine Ottocento, la famiglia...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.