Azienda Olivicola Canaiella

Azienda Olivicola Canaiella

Olio Azienda Olivicola CanaiellaL’uliveto dell’Azienda Olivicola Canaiella è situato ad una altitudine di circa 135 mt. sul livello del mare, di giacitura in pendenza con disposizione a terrazze rivolte verso il mare, completamente immerso in una natura incontaminata priva di insediamenti industriali e circondata da boschi con ricche vegetazioni selvatiche e spontanee. La varietà allevata è una monocultivar “TAGGIASCA”.
Viene applicata una coltivazione con metodi di agricoltura biologica in conformità ai disciplinari di produzione definiti da regolamento comunitario CE 889/2008. Non vengono usati, nella lotta ai parassiti, fitofarmaci od altri prodotti di sintesi e la cattura della mosca delle olive avviene con trappole cromotropiche. La concimazione viene effettuata con prodotti organici e minerali naturali ed il bisogno di acqua, nel periodo estivo, è coperto da un impianto di fertirrigazione. Il terreno è inerbito, non vengono usati diserbanti e le specie erbacee vengono trinciate e lasciate nel terreno per la naturale decomposizione.
E’ un olio extravergine di oliva di ottima e pregevole qualità con esclusive caratteristiche organolettiche e sensazioni uniche ed inconfondibili che racchiudono gli antichi sapori di una terra ricca di tradizioni come la Liguria. Nasce dalla estrazione a freddo, dopo la raccolta eseguita a mano, evitando con una rete rialzata il contatto della drupe con la terra, di olive “TAGGIASCA” rigorosamente selezionate.
La molitura avviene nella stessa giornata della raccolta.
L’olio non viene filtrato ma, durante i successivi mesi dalla spremitura, lascia sedimentare naturalmente, sul fondo dei contenitori inox, le mucillagini che si trovano in sospensione. L’eventuale velatura dell’olio testimonia, appunto, la genuinità del prodotto preservando gusti e sensazioni. Tale metodologia è l’elemento essenziale per mantenere le esclusive caratteristiche organolettiche del prodotto. Si abbina ottimamente, senza modificarne il gusto ed esaltando al massimo i propri pregi, con qualsiasi cibo.
E’ eccellente su antipasti di verdure, bruschette, crostacei, pesce alla brace, carne bianca ai ferri, formaggi freschi a pasta filata e dolci lievitati.
Il rispetto del metodo di coltivazione biologica è controllato da “ICEA” IT BIO 006 l’olio è certificato come da agricoltura BIOLOGICA – codice azienda: F084. Le olive vengono molite in giornata con il proprio frantoio.
La zona delle olive destinate alla produzione dell’olio extravergine di oliva a denominazione di origine protetta D.O.P. RIVIERA LIGURE è l’unico strumento in grado di garantire ai consumatori, la qualità e la provenienza del prodotto da un’area riconosciuta a livello comunitario (reg.n.510/2006). L’ olio possiede la qualifica di OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA – D.O.P. RIVIERA LIGURE accompagnata dalla menzione geografica aggiuntiva “RIVIERA DEL PONENTE SAVONESE”.

La nostra passione… alta qualità del prodotto nell’assoluto rispetto della tradizione

Indirizzo:
Via Canaiella, 4
17100 Savona (SV)

Telefono:
Tel. +39 3487966111

Email:
info@canaiella.it

Social:
https://www.facebook.com/AzCanaiella/

Website:
http://www.canaiella.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2020
Nome olio Canaiella
Cultivar Taggiasca
Località provenienza olive Uliveto proprio
Tipo di Frangitura Ciclo continuo a 2 fasi
Acidità 0.24
Perossidi 9.7
Polifenoli 394
Litri di olio prodotto 800
Sistema di qualità DOP Riviera Ligure, Biologico, ICEA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.