BIOAGRI ITALIA

Può un azienda Agricola rappresentare ed inseguire l’innovazione per sé stessa e per le altre aziende agricole? La risposta è sì, anzi la risposta migliore è data da soc. Agr. BIOAGRI ITALIA a r.l. sita nel comune di Montauro,  in località Renadi.

La società agricola BIOAGRI ITALIA produce olio extra vergine d’oliva con ulivi anche secolari impiantati già nel 1700.
Nel 1940 viene sostituito l’antico frantoio azionato da una mucca con un impianto con molazze e presse azionate dall’ energia elettrica. Il lavoro manuale era la voce più importante del bilancio aziendale ma con esso erano e sono ancora presenti diverse generazioni di operai e raccoglitrici di olive, e tutti ricordano le giornate passate a lavorare nei nostri fondi.
Con l’avvento delle nuove tecnologie e delle moderne tecniche agronomiche anche l’azienda si è convertita. Ma vedendo gli effetti negativi sull’ambiente e sull’uomo si è  deciso di convertire l’intera azienda,  costituita da un nucleo centrale di circa  8500 su circa 25 ettari delle dolci colline di Montauro, all’agricoltura biologica con l’intera filiera di trasformazione, stoccaggio ed imbottigliamento del proprio olio ottenendo  la certificazione  biologica dal 2009 dell’intera filiera.
All’attività principale si è  affiancata la produzione di nocciolino di sansa, per uso biomasse in caldaie anche domestiche e polpa di sansa per uso integratore zootecnico.
In un prossimo futuro l’azienda sta progettando la realizzazione di un laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli per la creazione di conserve di ortaggi e  confettura di frutta.

Indirizzo:
Loc. Renadi
88060 Montauro (CZ)

Telefono:
Tel. +39 331 9524588

Email:
info@bioagritalia.com

Website:
www.bioagritalia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.