Biscotti all’olio di oliva

Biscotti all’olio di oliva. Una tradizione che viene da lontano, quando comprare il burro era un lusso. Oggi ritornano per il loro carattere salutare. Scopriamo insieme come farli.

Gli ingredienti sono veramente semplici e presenti in tutte le case, anche se si decidesse all’ultimo minuto di impastare qualcosa di buono.


Servono:

  • 190 g di farina
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 60 ml di olio d’oliva
  • 1 limone
  • zucchero a velo
  • un pizzico di sale

E ora allacciamo i nostri grembiuli e mettiamoci all’opera per realizzare questi simpatici biscottini.

Sono molto semplici e profumano di olio di oliva. Per aromatizzarli si consiglia di utilizzare il limone o magari delle mandorle.

Scopriamo insieme il procedimento.

Come prima cosa prendete il limone, lavatelo  per bene e grattugiate la buccia.

Ora spremete anche il succo. Per un gusto non troppo forte vi servirà mezzo cucchiaino di scorza e 50/100 ml di succo.

Prendete il succo e sbattetelo con l’uovo e lo zucchero semolato. Aggiungete poi anche la scorza grattugiata, l’olio a filo e amalgamate bene.

Prendete una seconda terrina e versateci al suo interno gli ingredienti secchi: farina e lievito setacciati e il pizzico di sale.

Unite i due composti e amalgamate bene. Formate i biscotti versando con un cucchiaio un po’ di impasto su una teglia ricoperta con carta da forno.

Non ungete la teglia altrimenti i biscotti scivoleranno troppo e rischiate di farli appiccicare tra loro.

Accendete il forno a 180° e aspettate che si riscaldi. Ora inserite la teglia e passate alla cottura per una decina di minuti. Non andate oltre, anche se vi sembrano ancora morbidi. Si induriranno, diventando biscotti, al contatto con la temperatura esterna.

Staccateli dalla teglia una volta che si saranno raffreddati e servite quando si saranno intiepiditi. Spolverate, se vi va, con dello zucchero a velo.

Buon appetito!


 

Elisabetta Froncillo

error

Ti potrebbe interessare...

Il cocktail a base d’olio d’oliva: una variante fr... L’olio d’oliva è il miglior alleato della nostra salute e le sue molteplici proprietà benefiche sono ormai accertate così come il suo uso in molteplic...
Olio d’oliva, il miglior condimento da utilizzare ... Olio d’oliva, il condimento perfetto della nostra cucina. Principe della dieta mediterranea, ricco di benefici e proprietà nutritive e curative, l’oli...
Olio aromatizzato al mirto Il mirto è un arbusto sempreverde, aromatico, che raggiunge un’altezza di 3-5 m che cresce spontaneamente in Grecia, nell’Italia Meridionale e in tutt...
Testaroli alle olive nere, un primo piatto semplic... I testaroli sono un piatto tipico della tradizione della Lunigiana, in particolare dei paesi Fosdinovo, Pontremoli e Castagnetoli. Si tratterebbe, sec...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.