Casa del Tempo Ritrovato

Casa del Tempo Ritrovato

Olio Casa del Tempo RitrovatoVi racconto com’è nata la Casa del Tempo Ritrovato.

Nel 2008, dopo 10 anni di lavoro a Milano nel campo della fotografia mi sono trasferita con la mia famiglia sul lago di Garda nella vecchia casa dei nonni.

La proprietà includeva 1 ha di oliveto secolare abbandonato da più di cinquant’anni.

Con un costante e impegnativo lavoro di recupero io e mio marito abbiamo salvato gli ulivi dalla speculazione edilizia, li abbiamo riportati in produzione senza snaturare il loro carattere monumentale e storico e abbiamo aperto un Bed & Breakfast ripristinando l’antico fascino degli edifici originali. 

La Selezione Casaliva che produciamo è frutto di un attento studio della cultura del territorio unita alla scienza della produzione olivicola di alta qualità degli ultimi dieci anni. Raccolta precoce a mano o con agevolatori elettrici, conferimento giornaliero in frantoio in cassette areate con massimo 15 Kg di olive, estrazione a due fasi con tempi e temperature controllate ed immediata filtratura danno a quest’olio caratteristiche organolettiche eccellenti ed una notevole stabilità. 

La campagna olearia 2020-2021 a regalato un olio dal fruttato medio intenso con amaro medio e piccante medio, sentore prevalente mandorla verde ed erbe aromatiche. Al naso note di rosmarino, legumi freschi e sensazioni erbacee si sposano bene con l’amaro piacevole e il fresco piccante.

L’alta concentrazione di polifenoli regala inoltre un elevato valore nutraceutico alla nostra Casaliva.

In aggiunta a piatti semplici o complessi ha la caratteristica di esaltarne i profumi senza coprirli ma di aggiungere sempre una nota fresca e aromatica. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.