Castello di Cacchiano

Castello di Cacchiano

Olio Castello di CacchianoIl nome Castello di Cacchiano è indissolubilmente legato alla storia del Chianti Classico, inteso sia come area geografica sia come tipologia di vino. Costruito oltre mille anni fa, e fin da tempi remoti proprietà della famiglia Ricasoli-Firidolfi, rappresentava per secoli uno strategico avamposto fiorentino nella lotta contro la Repubblica di Siena.
Anche se, ai tempi di oggi, il Castello di Cacchiano è più noto per i suoi vini, tuttavia, già nell’800 la maggior parte della superficie produttiva della tenuta era in coltivazione promiscua fra viti e olivi. Ancora oggi esiste un sostanziale equilibrio fra l’estensione dei vigneti e quella degli oliveti. Quest’ultimi consistono in circa 4.700 alberi (cultivar Correggiolo, Moraiolo, Leccino, Pendolino, ed altri), collocati in prevalenza sui pendii terrazzati intorno al castello. Gli olivi sono allevati a forma di vaso cespugliato. Tutte le operazioni vengono eseguite a mano, specialmente la brucatura.
Al momento l’azienda Castello di Cacchiano produce un solo tipo di olio: extra-vergine, miscela fra i cultivar presenti in azienda, franto (non denocciolato) ed estratto con tecnologia modernissima e in tutto ottenuto secondo le regole della denominazione d’origine protetta Chianti Classico.
Come nella migliore tradizione toscana, quindi evitando oculatamente una sovramaturazione delle olive, si privilegia un olio molto saporito, fragrante, con un leggero retrogusto piccante.
Le sensazioni olfattive e gustative principali sono di erba fresca, olive, carciofo, frutta secca, tendente, semmai, più verso il versante dell’acerbo che del grasso.
Tale olio – con acidità estremamente bassa, numero di perossidi molto contenuto, assai ricco in polifenoli e tocoferoli – si presta perfettamente come condimento crudo o comunque in abbinamento con cibi che richiedono un olio di sicura impronta.

Indirizzo:
loc. Cacchiano,
53013 Monti in Chianti (SI)

Telefono:
Tel. +39 0577 747 018

Email:
info@castellodicacchiano.it

Social:
https://www.facebook.com/castello.di.cacchiano

Web:
http://castellodicacchiano.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2020
Nome olio Castello di Cacchiano
Cultivar Correggioolo, Moraiolo, Leccino, Pendolino
Località provenienza olive Castello di Cacchiano
Tipo di Frangitura Ciclo continuo
Acidità 0.19
Perossidi 4.1
Polifenoli 358
Litri di olio prodotto 4.000
Sistema di qualità n.d.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.