Il cocktail a base d’olio d’oliva: una variante fresca per l’estate

L’olio d’oliva è il miglior alleato della nostra salute e le sue molteplici proprietà benefiche sono ormai accertate così come il suo uso in molteplici campi: dalla cucina, alla cosmesi e ora addirittura nella cocktelleria. Ebbene sì, oggi al bar si può ordinare un cocktail all’olio d’oliva.

La tendenza ad usare l’olio d’oliva per la preparazione di cocktail è già presente da alcuni anni e a quanto pare nasce negli Stati Uniti, ma si è diffusa presto anche in Italia, per la sua caratteristica di novità. In particolare, qui da noi, la palla al balzo è stata colta da Maria Provenza,  produttrice di uno degli oli migliori in Italia, il Diesis. Maria Provenza, infatti, nel 2012 ha aperto il bar dell’olio, un bar alternativo in cui è possibile assaggiare l’olio d’oliva in un modo insolito: con un cocktail.


Questo bar sopra le righe nasce nel cuore del Frantoio Torretta, a Battipaglia, e nel corso di questi anni ha ospitato numerosi eventi alla quale hanno partecipato personaggi illustri del settore agroalimentare e ha visto le performance di esperti barman che hanno creato deliziosi cocktail all’olio d’oliva per allietare le serate. Lo scopo è quello di mettere al centro la cultura dell’olio d’oliva e la sua conoscenza trovando nuove strade di promozione, e quella del cocktail all’olio d’oliva sembra essere un’idea vincente.

Se l’idea vi stuzzica, di seguito vi propongo una ricetta di un cocktail all’olio d’oliva del barman Jan Bruno di Giacomo, nata in collaborazione con Maria Provenza, chiamata HUILYogurt.

Ingredienti
125 ml Di succo di mirtilli
125 ml Yogurt di Buffala Campana
4 cl Olio di oliva “Diesis” La Torretta

Preparazione:
Mettere tutti i ingredienti nella campana del frullatore, mettere il tappo e farlo girare finché non diventa di colore omogeneo. Servire.

Se invece volete assaggiare un cocktail all’olio, preparato da mani esperte, allora non perdete l’appuntamento con “DOP in scena”, al Frantoio Torretta di Battipaglia, giovedì 21 Luglio.


Fonte: www.lsdm.it

error

Ti potrebbe interessare...

Stuzzichini per aperitivo Stuzzichini per aperitivo: ecco le polpette alle olive. Realizzarle è facile e veloce, con ingredienti che mettono d’accordo tutti, dal sapore alle...
Spaghetti al pesto con mandorle Il pesto è sempre buonissimo e se fatto con un buon olio extravergine di oliva, ancora di più. Questa è una variante del classico pesto genovese, vedr...
Le ”ammaccate” calabresi Questa è un'antica ricetta, semplicissima, ma con buone dosi di pazienza. Innanzitutto occorre procurarsi delle splendide olive verdi biologiche. Si d...
Patè di olive verdi e mandorle Oggi vi proponiamo una ricetta davvero sfiziosa, che è perfetta per piatti veloci in questa calda estate: il Patè di olive verdi e mandorle. Questa cr...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.