Conoscere l'olio

Conoscere l’olio: dall’albero al frantoio, fino al supermercato. Eventi a Ravenna

Master of Food propone un evento per scoprire il gusto e saperne di più: imparare non solo a riconoscere il piacere del cibo e il valore del convivio, ma anche a scegliere il nutrimento di tutti i giorni. In programma tre lezioni dal 14 al 28 marzo che si tengono alle 21 all’Agriturismo Palazzo Boschi, in via Ragusi, 4 a Cotignola (Ravenna). Il relatore di queste lezioni è Lorenzo Cerretani.

Le olive, l’uva e i cereali sono riconosciuti da sempre come la classica triade alimentare che ha caratterizzato la storia dell’alimentazione dei paesi mediterranei. L’olivo e l’olio di oliva sono stati al centro di miti, religiosità e storia delle civiltà del Mare Nostrum fino a diventare il simbolo della dieta mediterranea e della sua cultura di riferimento.

Questo corso si propone di fornire le informazioni necessarie per comprendere la cultura dell’olio e approfondire le tecniche agronomiche e di trasformazione, la classificazione merceologica, le proprietà nutrizionali.

La parte teorica è il supporto indispensabile all’addestramento pratico di degustazione, volto a riconoscere e distinguere gli oli di oliva reperibili sul mercato.

Prima lezione (14 marzo): Tradizione e cultura dell’olivo e dell’olio, mito e storia. Distribuzione geografica e paesaggio dell’olivicoltura. Produzione e consumi mondiali. Denominazione e classificazione merceologica.

Seconda lezione (21 marzo): Dall’uliveto al frantoio: olivicoltura, raccolto e trasporto; il frantoio e le tecniche di estrazione. Biodiversità e cultivar locali.

Terza lezione (28 marzo): Elementi biologici, nutrizionali e organolettici. Caratteristiche chimico-fisiche. Saper leggere l’etichetta. Altri oli. Uso in cucina e abbinamenti. Consumo, salute, bio.

La quota di partecipazione (riservata ai soli Soci slowfood) è di euro 75,00 (60 per i giovani under 30)
Per chi desiderasse associarsi, sarà possibile sottoscrivere la tessera annuale a 25,00 euro (10 per gli under 30)

Per informazioni e prenotazioni o chiamare Mauro 347 4524084 oppure scrivere a slowfoodbassaromagna@gmail.com“

Fonte www.ravennatoday.it

https://www.olitaly.it/evo-international-olive-oli-contest-iooc/

error

Ti potrebbe interessare...

I nuovi associati al Consorzio dell’olio extraverg... Una nuova pattuglia di associati entra a far parte della grande famiglia dell’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure. Conosciamoli insieme, par...
ExtraLucca: il salotto dell’olio extravergine Si terrà il 17 e 18 febbraio prossimi la sesta edizione di ExtraLucca, il salotto dell’olio extravergine artigianale di qualità. Ideata da Fausto Bore...
Olitaly: Alla scoperta degli oli extra vergine del... Si è tenuta ieri, 3 Novembre 2019, alla Rocca dei Rettori di Benevento, la presentazione dell'evento "Alla scoperta degli oli extra vergine di oliva d...
E’ estate, tempo di osare in cucina con l... Occorre scongiurare il rischio che l'abbinamento olio-piatto diventi solo una moda, con accostamenti banali, terrificanti o peggio ancora casuali. Arm...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.