Conoscere l'olio

Conoscere l’olio: dall’albero al frantoio, fino al supermercato. Eventi a Ravenna

Master of Food propone un evento per scoprire il gusto e saperne di più: imparare non solo a riconoscere il piacere del cibo e il valore del convivio, ma anche a scegliere il nutrimento di tutti i giorni. In programma tre lezioni dal 14 al 28 marzo che si tengono alle 21 all’Agriturismo Palazzo Boschi, in via Ragusi, 4 a Cotignola (Ravenna). Il relatore di queste lezioni è Lorenzo Cerretani.

Le olive, l’uva e i cereali sono riconosciuti da sempre come la classica triade alimentare che ha caratterizzato la storia dell’alimentazione dei paesi mediterranei. L’olivo e l’olio di oliva sono stati al centro di miti, religiosità e storia delle civiltà del Mare Nostrum fino a diventare il simbolo della dieta mediterranea e della sua cultura di riferimento.

Questo corso si propone di fornire le informazioni necessarie per comprendere la cultura dell’olio e approfondire le tecniche agronomiche e di trasformazione, la classificazione merceologica, le proprietà nutrizionali.


La parte teorica è il supporto indispensabile all’addestramento pratico di degustazione, volto a riconoscere e distinguere gli oli di oliva reperibili sul mercato.

Prima lezione (14 marzo): Tradizione e cultura dell’olivo e dell’olio, mito e storia. Distribuzione geografica e paesaggio dell’olivicoltura. Produzione e consumi mondiali. Denominazione e classificazione merceologica.

Seconda lezione (21 marzo): Dall’uliveto al frantoio: olivicoltura, raccolto e trasporto; il frantoio e le tecniche di estrazione. Biodiversità e cultivar locali.

Terza lezione (28 marzo): Elementi biologici, nutrizionali e organolettici. Caratteristiche chimico-fisiche. Saper leggere l’etichetta. Altri oli. Uso in cucina e abbinamenti. Consumo, salute, bio.

La quota di partecipazione (riservata ai soli Soci slowfood) è di euro 75,00 (60 per i giovani under 30)
Per chi desiderasse associarsi, sarà possibile sottoscrivere la tessera annuale a 25,00 euro (10 per gli under 30)

Per informazioni e prenotazioni o chiamare Mauro 347 4524084 oppure scrivere a slowfoodbassaromagna@gmail.com“

Fonte www.ravennatoday.it


https://www.olitaly.it/evo-international-olive-oli-contest-iooc/

error

Ti potrebbe interessare...

Il Consorzio DOP Riviera Ligure al Town Meeting “F... Il giorno 11 luglio 2018 il Consorzio di tutela olio extravergine DOP Riviera Ligure ha partecipato al Town Meeting “Food and Wine Tourism”, secondo e...
Olio Riviera Ligure DOP e prodotti tipici delle La... Il Consorzio di tutela incontra la ristorazione delle langhe per raccontare qualità, territorio e sicurezza del prodotto DOP Arriva a Treiso, nel c...
A Faicchio (BN), ”Andare per Olio” tra... "Andare per Olio" visite guidate tra gli uliveti secolari, gli Antichi e Moderni Frantoi. Le Poesie sull'Olio. Degustazioni dell'extravergine di Oliv...
L’Olio DOP Riviera Ligure incontra la cucina gourm... Lo Chef stellato Tano Simonato e il Consorzio di tutela insieme per formare i professionisti Horeca L’Olio DOP Riviera Ligure incontra la cucina go...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.