Cooperativa Oleificio Pozzuolese

Cooperativa Oleificio Pozzuolese

Olio Cooperativa Oleificio PozzuoleseLa Cooperativa Oleificio Pozzuolese, ubicata fra le verdi colline dell’Umbria, si trova a soli 4 km da Castiglione del Lago, splendida cittadina medioevale, inserita nella guida dei “ Borghi più belli d’Italia” , che si affaccia sulle sponde del lago Trasimeno.
Nasce nel 1969, quale derivazione di un vecchio frantoio databile al 1900, con la finalità di valorizzare e migliorare la qualità dell’olio degli oltre 250 soci, evidenziandone le qualità e proponendolo ai consumatori con un giusto rapporto qualità/prezzo.
Il nostro Frantoio, tecnologicamente avanzato, ci permette di operare a freddo, limitando ai minimi l’uso di acqua nel rispetto delle risorse ambientali. L’intero ciclo di lavorazione è controllato in maniera da garantire l’altissima qualità del nostro olio. Lo stoccaggio e confezionamento vengono effettuati in locali con temperatura controllata a 17°C, i tank in acciaio sono inertizzati con azoto alimentare, per salvaguardare le caratteristiche organolettiche e chimiche del prodotto.
Non meno importante, la Cooperativa utilizza il 100% di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
Il nostro olio si caratterizza per il suo colore verde chiaro e dall’aroma fruttato netto di oliva: leggero, fresco e vivace con pregevoli sensazioni di amaro leggero e piccante.
É reso più dolce dal clima della zona mitigato dalle acque del lago Trasimeno e dall’Agogia ( cultivar autoctona ), che sposa Frantoio, Leccino e Moraiolo.
Il suo perfetto equilibrio lo rende ideale per la valorizzazione della cucina in generale, confermando con questo utilizzo, il valore non solo agricolo ma anche culturale “dell’ Oro del Trasimeno” .
La Cooperativa ha al suo interno un negozio vendita diretta di olio e prodotti tipici locali dei soci. È possibile effettuare visite guidate con degustazione, anche per gruppi numerosi, avendo ampi spazi di parcheggio che possono accogliere macchine, camper e pullman.
Siamo aperti tutto l’anno dal lunedì al sabato.

Indirizzo:
Località Croce, 3,
06061 Castiglione del lago (PG)

Telefono:
Tel. +39 075 95 91 51
+39 339 5665786

Email:
oleificiopozzuolese@gmail.com

Social:
https://www.facebook.com/oleificiopozzuolese/

Website:
http://www.cooperativaoleificiopozzuolese.com

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2020
Nome olio Olio del Duca
Cultivar Frantoio, Leccino, Moraiolo, Dolce Agogia
Località provenienza olive Colline del lago Trasimeno
Tipo di Frangitura Ciclo continuo
Acidità 0.17
Perossidi 4.3
Polifenoli 504
Litri di olio prodotto 50.000
Sistema di qualità n.d.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.