Corso idoneità assaggio olio

Corso per l’idoneità fisiologica all’assaggio degli oli di oliva extra vergini e vergini

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente in collaborazione con l’Associazione Area Nuova ha organizzato il Corso per l’idoneità fisiologica all’assaggio degli oli di oliva extra vergini e vergini che si terrà dall’11 al 15 giugno 2018 a Foggia, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie.
Verrà rilasciato un Attesto di idoneità fisiologica all’assaggio degli oli extravergini e vergini di olva che sarà valido per l’iscrizione nell’Elenco Nazionale dei tecnici e degli esperti degli oli di oliva extravergini e vergini.
Durante i cinque giorni di corso verranno fatte delle prove di base e assaggi guidati che permetteranno di riconoscere i principali difetti: risclado, avvinato, rancido e amaro.
Ogni giorno si dedicherà la mattina alle prove pratiche e il pomeriggio a dibattiti su argomenti come: Cenni di biologia e coltivazione dell’olivo, utilizzo dell’olio in cucina. Inoltre si effettueranno corsi teorici sulla normativa dell’olio di oliva, la loro classificazione, cenni sulle analisi chimico – fisiche, aspetti salutistici, analisi sensoriale l’estrazione dell’olio vergine di oliva.

Ultimo giorno, nel pomeriggio di venerdì 15 giungo, si effettueranno i colloqui finali, la valutazione del corso e la consegna degli attestai di partecipazione.
Per info e maggiori dettagli: olioofficina.it

https://www.olitaly.it/buonolio-salus-festival/

error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.