Olio DOP Riviera Ligure ai Rolli Days

L’olio DOP Riviera Ligure raccontato da Umberto Curti durante i “ Rolli Days”

In occasione dei “ Rolli Days 2019” appuntamento con “Olio oro mediterraneo” che Ligucibario® il 4 e il 5 maggio terrà alle ore 16 presso Palazzo Tobia Pallavicino a Genova.

L’Olio DOP Riviera Ligure sarà protagonista di primo piano in questo omaggio ai Palazzi dei Rolli (patrimonio UNESCO dal 2006), alla dieta mediterranea (patrimonio UNESCO dal 2010) e ai muretti a secco (patrimonio UNESCO dal 2018).


Durante il “gustincontro” con Umberto Curti si svolgerà anche una degustazione delle tre menzioni di olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure, ovvero Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese e Riviera di Levante. Apprezzando le diverse sfumature degli oli, si sensibilizzerà il pubblico circa il significato della DOP, intesa come certificazione di qualità a totale garanzia del consumatore.

Sarà sottolineato il ruolo secolare dell’olio extravergine come alimento e nutraceutico e non solo come condimento, protagonista – non a caso – del modello alimentare più mediterraneo e salubre.

Illustrando la centralità dell’eccellenza gastronomica all’interno di proposte culturali e turistiche, “etno-gastronomiche”, le quali sempre più affascinano ospiti italiani e stranieri in cerca di esperienze autentiche e di paesaggi dove la mano del coltivatore ha agito con rispetto.

L’evento è ad ingresso libero, consigliata la prenotazione mail su info@ligucibario.com

L’iniziativa è promossa con il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Commercio e Artigianato e in collaborazione col Consorzio di tutela olio extravergine DOP Riviera Ligure.


FONTE:  OLIO DOP RIVIERA LIGURE

error

Ti potrebbe interessare...

Annunciate le nuove date di Olio Capitale Si terrà dal 3 al 6 marzo 2018 la 12.ma edizione di Olio Capitale, primo appuntamento nazionale per presentare la nuova produzione olearia italiana ...
Biol 2017: due medaglie al Palato Italiano L'olivoltura italiana domina nettamente la scena internazionale: i nostri produttori si rivelano maestri inimitabili.    A Biol 2017  sono stati asseg...
San Casciano capitale italiana dell’olio extraverg... San Casciano, città nazionale dell'olio. La passione per l'oro verde che si racconta attraverso la storia, la promozione dei territori, le eccellenze ...
Sabaudia (LT), Valorizzazione e tutela della biodi... L’attualità dell’olivicoltura nazionale e locale al centro del seminario di aggiornamento per capi panel ed esperti assaggiatori di sabato 30 Giugno, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.