Fattoria della Gioiosa Soc Agr S.S.

Fattoria della Gioiosa

Olio Fattoria della GioiosaLa Fattoria della Gioiosa si trova a Casale Marittimo, in una bellissima campagna vista mare. La Fattoria divenne proprietà della famiglia Morelli all’inizio dell’Ottocento. Carlo Morelli – www.archiviocarlomorelli.it – deputato al primo Parlamento del Regno e docente di Clinica Medica all’Università di Firenze, provvide a ristrutturare la tenuta ampliando la villa padronale e razionalizzando le coltivazioni.

Il nucleo centrale della Fattoria, che ha sempre mantenuto il nome originario, passò poi a Guido Morelli e da questi al figlio Giuseppe che, a sua volta, la trasmise a Giovanna Morelli. Alla figlia di Giovanna Maria Pia Betti Mussi succedette infine il figlio, avv. Guido Mussi, attuale proprietario.

La tenuta è oggi composta dalla villa padronale – a disposizione esclusiva dei proprietari – con relativi annessi agricoli e le tre case coloniche dei poderi ” I Luoghi”, “Il Poderino” e “La Gioiosa I°” che si estendono su una superficie di circa 70 ettari ulivetata e coltivata prevalentemente ad ortaggi e cereali.

Agli inizi degli anni 2000 Patrizia Pucciarelli Mussi , con le figlie Costanza e Benedetta, ha razionalizzato e incrementato l’azienda agricola ed ha sapientemente curato una nuova ristrutturazione della proprietà, destinando parte dei fabbricati rurali all’attuale agriturismo che ha mantenuto lo storico nome di “Fattoria della Gioiosa” e che si compone di due strutture : Il Poderino e La Gelinda

Ogni anno ci dedichiamo alla raccolta dell’olio con amore e cura, per ottenere un prodotto di altissima qualità. La linea vanta un packaging molto particolare e lussuoso, in grado di sostituire l’oliera e di fare bellissima figura in ogni occasione, su tavole imbandite a festa o nei migliori ristoranti.

La Fattoria della Gioiosa deve il suo nome al podere principale, chiamato appunto la Gioiosa. Al suo interno si trovano la casa padronale, l’agriturismo b&b La Gelinda, il ristorante toscano/vegetariano La Mucca Gioiosa e la nostra galleria/spazio espositivo MussiArte e circa due ettari di terre con un centinaio di piante di ulivo.

Il resto della produzione avviene nell’altro podere, Il Poderino, sempre ristrutturato ad agriturismo con formule b&b e appartamento (dove si trova anche la piscina) circondato da piu’ di 70 ettari di terre.

Il nome del nostro olio nasce dal nostro piccolo cane, George, un Beagle di Green Hill salvato nel 2012 dalla vivisezione. Dopo il suo arrivo in famiglia abbiamo deciso di cambiare il nome della produzione e dedicarlo a lui, chiamandolo Bigòl!





Indirizzo:
Via Nardini 14
56040 Casale Marittimo (PI)

Telefono:
Tel. +39 3343840188

Email:
[email protected]

Social:
https://www.facebook.com/fattoriadellagioiosa/

Website:
http://www.fattoriadellagioiosa.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2010/11
Nome olioBigòl
CultivarLazzero, Moraiolo, Leccino, Frantoio
Località provenienza oliveCasale Marittimo
Tipo di FrangituraMeccanica a freddo
Acidità0.25
Perossidi8.70
Polifenolin.d.
Litri di olio prodotto1.400
Sistema di qualitàn.d.

Ottieni indicazioni

mostra opzioni nascondi opzioni

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.