Fattoria Le Terrazze

Fattoria Le Terrazze

Olio Fattoria Le TerrazzeLa storia della Fattoria Le Terrazze inizia nel 1882 sulle colline di Numana, anno di costruzione dell’attuale cantina. Da fine Ottocento, la famiglia Terni produce e vinifica uve Montepulciano che, nella zona, trovano il proprio habitat naturale.
Dagli uliveti che circondano le tenuta – ulivi della varietà del Frantoio, del Leccino e del Pendolino – si produce un olio extravergine d’oliva di qualità eccellente.

La Fattoria Le Terrazze si estende per 140 ettari sulle colline adiacenti al Monte Conero a poche centinaia di metri dal mare Adriatico. Oltre alle coltivazioni industriali (grano duro, girasole….) abbiamo 16 ettari di vigneto da cui produciamo circa 100.000 bottiglie all’anno di Rosso Conero e altri vini e 7 ettari di oliveto specializzato. Le cultivar coltivate sono Frantoio, Leccino Pendolino e Moraiolo. La raccolta delle olive è manuale con agevolatori e la frangitura avviene presso un vicino frantoio entro 12 ore dalla raccolta.

L’olio Le Terrazze ha un colore verde intenso con riflessi dorati. Al naso l’olio si presenta fruttato, con un’intensità media. Si apre ricco di sentori vegetali erbacei con note di mandorla e carciofo. Al gusto avvolgente con toni di carciofo e mandorla e note di amaro e piccante ben armonizzati. Un olio di grande complessità, fine e con una buona fluidità.

 

 

 

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.