Frantoio Fonte Santa Maria

Fonte Santa Maria

Olio Viride Fonte Santa MariaL’Azienda Fonte Santa Maria nasce nel 2013 con l’obiettivo di produrre un Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità. Gli uliveti, appartenenti alla nostra famiglia dal 1950, complessivamente  occupano 10 ettari nelle verdi colline intorno a Collestatte, nel cuore della Bassa Valnerina a pochi passi dalla Cascata delle Marmore, divisi in terreni seminativi ed uliveti. I terreni, posti a mezza costa, sono tipicamente sassosi e calcarei creando un perfetto habitat per l’ulivicoltura amplificando al massimo la qualità delle olive.
La raccolta parte intorno alla seconda settimana di ottobre, quando cominiciano a vedersi i primi segni dell’invaiatura, raccolta tramite brucatura a mano ed agevolata.
Entro poche ore, al massimo 4, le olive vengono portate presso il nostro frantoio, dove vengono lavorate. Prima vengono defogliate, poi lavate e docciate. Vengono quindi frante attraverso un frangitore a coltelli che permette di mantenere basse le temperature della pasta di olive ed enfatizzare al massimo le qualità dell’olio, come i polifenoli.
La vicinanza con il nostro frantoio, ci permette di lavorare le olive, di cultivar Moraiolo, Leccino e Frantoio, entro un tempo brevissimo dalla raccolta dalle piante. La conformazione del terreno unita alla tipicità delle cultivar creano il perfetto connubio per un Olio Extravergine dal colore verde smeraldo, sapido, con note di Carciofo, Pomodoro e Mandorla

Olio Viride Fonte Santa Maria

 

 

Indirizzo:
Strada Fonte Santa Maria 11
05100 Collestatte (Terni)

Telefono:
Tel. +39 320 112 69 70

Email:
info@fontesantamaria.it

Social:
https://www.facebook.com/FrantoioFonteSantaMaria/

Website:
http://www.fontesantamaria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.