Frantoio Labianca Domenico

Frantoio Labianca Domenico

Olio Frantoio Labianca DomenicoLa storia dei nostri alberi, piantati intorno agli anni ’20, è la storia del Frantoio Labianca. Sono cresciuti insieme a noi. Da quattro generazioni lavoriamo, ci aggiorniamo e non smettiamo di impegnarci per portare sulle vostre tavole un olio che nasce in Puglia, estratto come cent’anni fa. Da 80 anni il cuore del nostro metodo di lavorazione è rimasto pressoché invariato. Certo, l’impianto è stato rimodernato ma le olive attraversano ancora tutti i passaggi necessari per ottenere un olio perfettamente equilibrato, genuino, corposo e dal verde intenso: dal defogliatore alla macina a pietra di granito, dalla gramola fino ai diaframmi, per poi finire sotto la pressa e così via.
Con la nostra varietà di olive produciamo due tipologie di Olio Extravergine Di Oliva:
– Il fruttato intenso e robusto del Monocultivar Coratina, la quale è la regina delle cultivar avendo di natura il più alto numero di polifenoli, antiossidanti naturali, in più la nostra ha qualcosa di unico.
Trent’anni fa, nell’anno in cui Domenico Labianca ha sposato sua moglie Tonia, ha piantato alcuni ulivi in un luogo incantato: un terreno a ridosso delle Saline di Margherita di Savoia da cui si gode della vista del promontorio del Gargano, delle bianchissime montagne sale, delle vasche rosa che si estendono a perdita d’occhio perennemente popolate da elegantissimi fenicotteri. Questa posizione espone gli ulivi alle correnti marine ricche di iodio che sferzano e accarezzano i loro preziosi frutti, conferendo all’olio estratto da tali olive un gusto inimitabile e una genuinità senza pari.
-Il Blend un olio extravergine che nasce dalla accurata ed equilibrata selezione e fusione di diverse varietà di olive. Nel nostro caso si tratta di olive nostrane tra cui ogliarola, nostrana, peranzana, frantoiana, leccino, nocellara e la “Favolosa” Fs-17.
Il gusto del nostro Blend è delicato e bilanciato, in grado di conquistare anche i palati non troppo abituati al gusto “piccantino” del tipico olio extravergine d’oliva pugliese. Sta al frantoiano saper miscelare con maestria per offrire un prodotto che non solo incontra i gusti dei clienti, ma che mantenga alta la qualità e integre le sue proprietà per tutto l’anno.

La famiglia lo ricorda: il bisnonno Orazio Antonio aveva spirito imprenditoriale. Erano gli anni ’40, c’erano più campi che strade, più alberi che case, ma si guardava al futuro. Cosa coltivare? Pesche? Uva? Carciofi? No, olive. Il frutto più prezioso figlio di una terra che ospita da secoli l’albero più longevo di tutti: l’ulivo. Orazio Antonio e il figlio Davide diedero così vita al Frantoio Labianca.





Indirizzo:
Viale I Maggio, 91,
76015 Trinitapoli (BT)

Telefono:
Tel. +39 0883630939
+39 3394232918

Email:
[email protected]

Social:
https://www.facebook.com/frantoiolabianca

Website:
http://www.frantoiolabianca.it

Olio Frantoio Labianca
SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2020/21
Nome olioOlio Labianca
CultivarCoratina, Ogliarola, Nostrana, Nocellara
Località provenienza oliveTrinitapoli
Tipo di FrangituraTradizionale
Acidità0.22
Perossidi3.92
Polifenoli415
Litri di olio prodotto30.000
Sistema di qualitàno

Ottieni indicazioni

mostra opzioni nascondi opzioni

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.