Frantoio Oleario Foddi Fiorenzo Eredi s.n.c

Frantoio Oleario Foddi

Olio FoddiLa Famiglia Foddi opera nel settore olivicolo dagli anni 40, l’azienda ad oggi è stata completamente rinnovata coniugando le antiche tradizioni con le più moderne tecnologie di raccolta, produzione e conservazione del prodotto.
Il frantoio Foddi è dotato di moderni impianti a ciclo continuo tecnologicamente all’avanguardia, attraverso i quali tutte le attività di produzione dell’olio extravergine d’oliva vengono rigorosamente controllate fin dalle prime fasi di ricezione delle olive per arrivare alla trasformazione del prodotto. Le olive del cultivar locale Nera di Gonnos, vengono scelte al giusto grado di maturazione, correttamente stoccate in cassoni areati per ridurre i fenomeni fermentativi e ossidativi e molite entro le 12 ore. La defogliazione e il lavaggio sono fasi fondamentali per preservare le caratteristiche organolettiche e gli aromi al nostro olio extravergine d’oliva. La famiglia Foddi Fiorenzo eredi produce olio extravergine d’oliva 100% italiano; prediligendo esclusivamente le olive locali del cultivar autoctono Nera di Gonnos. L’olio extravergine d’oliva Foddi presenta una bassa acidità, colore giallo-verde, all’assaggio presenta un fruttato verde di media intensità con profumi decisi di erba appena tagliata, cardo e carciofo. Al palato si presenta gradevolmente dolce con l’amaro e il piccante in giusto equilibrio che ne fanno un condimento ideale a crudo su carni e minestre. Gli eredi Foddi Fiorenzo eredi sono sensibili alle tematiche ambientali: a tal proposito, effettuano nella loro azienda il riutilizzo sostenibile di sanse e acque di vegetazione. Le prime vengono utilizzate negli impianti di compostaggio; le seconde trovano un’applicazione agronomica finalizzata all’utilizzo delle sostanze nutritive e fungono da ammendanti dei terreni agricoli, nel rispetto delle norme di legge.

Gonnosfanadiga è il paese della Sardegna le cui campagne presentano una delle aree di maggiore concentrazione della varietà di olive Nera di Gonnos, infatti il suo nome prende origine dal territorio.
Gonnosfanadiga presenta un microclima favorevole per la coltivazione dell’olivo presente già nei primi insediamenti delle antiche popolazioni Sarde.





Indirizzo:
Via Verdi 26,
09035 Gonnosfanadiga (SS)

Telefono:
Tel. +39 0709799208

Email:
[email protected]

Social:
https://www.facebook.com/frantoiofoddi/

Website:
http://www.frantoiofoddi.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2017/18
Nome olioFoddi
CultivarNera di Gonnos
Località provenienza oliveGonnosfanadiga (SS)
Tipo di FrangituraCiclo continuo
Acidità0.25
Perossidin.d.
Polifenoli340
Litri di olio prodotto20.000
Sistema di qualitàno

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.