Frantoio Schinosa

Aziende Agricole Di Martino sas – Frantoio Schinosa

Olio Frantoio SchinosaAzienda Agricole di Martino – De Luca di Roseto Tupputi Scinosa delle sorelle Di Martino società agricola a. s. è una società di proprietà della famiglia Di Martino che da generazioni ha l’agricoltura e l’attaccamento alla terra impressi indelebilmente nel proprio patrimonio genetico.
I 724 ettari in Puglia sono coltivati per circa 300 ettari a cereali, leguminose, girasoli, pomodori da industria, mentre 176 ettari sono dedicati alla coltivazione dell’ulivo.
Gran parte degli uliveti, iscritti nel registro della DOP Terra di Bari – sottosezione Castel del Monte, sono stati impiantati dagli avi delle attuali amministratrici utilizzando un sesto di impianto di 10X10. A tali impianti centenari (cultivar Coratina), mantenuti in perfetto stato vegetativo, si sono aggiunti, negli ultimi 10 anni 15 ettari di uliveti intensivi (cultivar Peranzana, Nocellara, Bella di Spagna e Picholine).
Dove siamo
Gli uliveti si trovano in Puglia, culla e regina dell’olivicoltura italiana.
In particolare, sono situati nel comune di Trani, splendida cittadina a nord di Bari famosa per la magnifica cattedrale romanica del XIII secolo che si affaccia – una delle poche al mondo – sul mare, per il Castello Svevo, per il quartiere ebraico e per il suo caratteristico centro antico che si protende sul porto.
Gli oliveti si sviluppano su sette contrade, contrada Santa Perpetua, contrada Dote, contrada Torricella, contrada San Giovanni e contrada Ciommo di Mango, contrada San Dugno e Contrada Casalicchio.
Il centro aziendale è situato a circa 3 Km dal centro abitato di Trani, nonché a 35 Km da Bari, nella Masseria Schinosa, un’antichissima Masseria di proprietà della famiglia dal 1647 e sin da allora grande polo di riferimento per la produzione agricola della Puglia.
Cosa facciamo
In oleo salus
Nella Masseria Schinosa, da oltre quattrocento anni, coltiviamo olivi.
Gli oliveti sono condotti con le più moderne tecniche colturali e nella produzione dell’olio extra vergine di oliva si incontrano e si fondono tradizione ed innovazione per dare vita a prodotti di qualità, espressioni tangibili di un territorio e della sua storia.
Le olive, raccolte al giusto grado di maturazione e separatamente per ogni cultivar, sono portate al frantoio aziendale, una moderna struttura dotata di linea di produzione Amenduni spa con estrazione dell’olio a ciclo continuo a due fasi, senza aggiunta di acqua, per essere molite a freddo nello stesso giorno della loro raccolta.
Tra gli oli evo prodotti, un monovarietale di coratina ricchissimo di polifenoli e di vitamina E in cui i toni dell’amaro e del piccante sono decisi ma ben equilibrati, un monovarietale di peranzana dal gusto più delicato con piacevoli sentori di carciofo, un apprezzato blend tra le cultivar aziendali in cui prevalgono i toni della nocellara del belice che dona all’olio un gusto delicato e soprattutto lo arricchisce di toni erbacei e note di pomodoro.

Ogni filare di olivi è la biografia di un padre, di un nonno, di un bisnonno, nel nostro olio evo è scritta la nostra storia

Olio Frantoio SchinosaIndirizzo:
Via Sant’ Annibale Maria di Francia, 178,
76125 Trani (BT)

Telefono:
Tel. +39 3333356724

Email:
info@schinosa.it

Social:
https://www.facebook.com/schinosa/

Web:
http://www.schinosa.it/

error

Ti potrebbe interessare...

Azienda Agricola Turnaturi Carmela L’Azienda, sebbene sia nata nel Settembre 2015, ha quasi 50 anni di esperienza nel campo della produzione sia di olive da tavola sia di olio extraverg...
Azienda Agricola Le Tre Colonne Di Salvatore Stall... Da più di tre generazioni la Famiglia Stallone con il suo olio porta sulla tavola di tutti i giorni, nelle nostre famiglie, “LE TRE COLONNE ” port...
Azienda Pilloni Cristian L' azienda Pilloni Cristian, che prende il mio nome, è situata nei tacchi della Valle del Pardu in Jerzu Sardegna provincia Ogliastra, la quale vanta ...
Chiusura Grande azienda agricola di Piero Pasanisi L’Olio extravergine di Oliva Chiusura Grande Biologico è una produzione dalle quantità limitate, non soggetta a dinamiche produttive industriali, è un...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.