Il Gioco dell’Olio DOP Riviera Ligure distribuito alle scuole della Liguria

gioco-dell-olio

Il Gioco dell’Olio DOP Riviera Ligure arriva in 128 classi della Liguria
 
Da Genova a Sanremo le scuole primarie   hanno aderito con entusiasmo alla distribuzione gratuita del Gioco dell’Olio DOP Riviera Ligure promosso dal Consorzio di Tutela. Si tratta di un’attività didattica che ruota attorno ad un coloratissimo percorso in cui la classe si può confrontare imparando tutto sull’olio DOP Riviera Ligure e poi sull’olio extravergine di oliva in generale, sull’ambiente di coltivazione ligure, su altri prodotti di eccellenza regionali, sugli ingredienti del pesto e confrontandosi sugli altri prodotti DOP italiani.
“La scatola gioco è nata alcuni anni fa grazie al supporto del Piano di Sviluppo Rurale – sottolinea Carlo Siffredi, presidente del Consorzio di Tutela dell’Olio DOP Riviera Ligure –  è stata già distribuita in diversi istituti scolastici liguri, poi nella versione “da piazza” è comparsa in molti eventi sul territorio. Ora abbiamo deciso di rilanciarla anche perché è evidente quanto sia importante che l’educazione alimentare, legata alle eccellenze del nostro territorio, sia promossa sin dalla giovane età.  In questo modo vogliamo far capire, grazie ad un gioco divertente, anche tutto quello che c’è dietro alla produzione dell’Olio DOP e di altri prodotti di eccellenze, mettendo in risalto il lavoro degli agricoltori e le tradizioni delle comunità”.
Il Gioco dell’Olio propone un cammino interdisciplinare in cui si impara biologia e chimica, botanica e geografia. Al gioco può essere premesso un approfondimento storico e si può continuare con un avviamento alla degustazione professionale.
La distribuzione del Gioco dell’Olio è ancora aperta. Si può richiedere a [email protected]

FONTE:  OLIO DOP RIVIERA LIGURE

I nuovi consorziati dell’olio extravergine DOP Riviera Ligure 2020-2021

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.