Il Simposio

Il Simposio

Olio Il SimposioL’Azienda agricola Il Simposio e’ situata sui dolci declivi della campagna romana, a pochi chilometri dal mare protetta dai monti, e gode di un clima particolarmente mite.
Nacque negli anni 50 da una tradizione familiare con Franco Nardelli, padre di Maria Luisa ora attuale titolare, la quale ha indirizzato l’attività’ aziendale all’olivicoltura.
Con lei giunse anche l’attuale nome della tenuta, scaturito dalla grande passione personale per Platone, antico filosofo greco, studiato e approfondito durante gli studi universitari, il cui dialogo, “Simposio” si addice alla comunicazione fra persone, alla convivialita’, alle quali i prodotti agricoli sono destinati.
L’impiego attuale e’ dedicato a selezionate varietà’ di olivi: Frantoio, Leccino, Moraiolo, Coratina. 4000 olivi disposti in 14 HA, disposti a filare, coltivati a vaso, con un sesto d’impianto 6×6.
Gli oli prodotti dall’azienda sono quattro, Simposio blend di Frantoio e Leccino, E’ntonos, monovarietale di Frantoio, Mythos monovarietale di Moraiolo ed infine Coratina, monovarietale di Coratina.
Quest’ulima cultivar, punta di diamante dell’azienda, pur essendo peculiare della Puglia, ha trovato presso l’azienda Il Simposio il clima ideale per produrre un ottimo olio, nel quale si evince all’assaggio la potenza dell’amaro e piccante estremamente equilibrato, indicativo dell’alta carica polifenolica.
Tutti e quattro gli oli sono prodotti di alta qualità’, frutto della quotidiana cura agronomica sul campo e della profonda attenzione posta nella successiva trasformazione.
Il connubio di queste scelte produttive genera un prodotto che non punta sulla quantità’ ma sulla qualità’, al valore oleario e alla tipicita’, cioè’ ad essere esclusivamente valutato come extravergine per la sua bassissima acidita’ libera e per l’eccellenza organolettica.
La potatura effettuata e’ il vaso policonico semplificato, attraverso moderne metodologie, svettatori da terra.
La raccolta viene effettuata a mano con agevolatori, e le drupe vengono portate in frantoio entro le 24 ore dalla raccolta.
Il frantoio effettua per la molitura il ciclo continuo, sempre al di sotto dei 28 gradi.
L’olio viene conservato in ambiente climatizzato, in fusti inox sotto azoto.

quod per oleum, essentia de Italia
(olio che ha in se’ l’essenza dell’italianità’)

Olio Il SimposioIndirizzo:
Via Santa Maria Goretti 211
00048 Nettuno (RM)

Telefono:
Tel. +39 06 9858473
+39 3498496161

Email:
marialuisanardelli@tiscali.it

Website:
http://www.aziendailsimposio.com/it/index.html

Ti potrebbe interessare...

L’extravergine Montagano L'azienda de L'EXTRAVERGINE MONTAGANO si estende nell’alto Tavoliere delle Puglie, ai piedi del Gargano, dove le particolari condizioni pedo-climatich...
Oilalà srl Il brand Oilalà nasce dall'unione di: “Oh la la”, espressione francese usata per esprimere stupore e meraviglia, e “Oil”, parola inglese usata per ide...
Agraria Riva Del Garda Il Garda Trentino, a ridosso del 46° Parallelo, rappresenta una zona “estrema” per la coltivazione dell’ulivo, un’oasi mediterranea nel cuore delle Al...
Podere Fornelli s.s. Agr. Podere Fornelli è situato a 120 metri s.l.m. si affaccia sul mar Tirreno a cavallo delle provincie di Livorno e Pisa. Situato al di sopra della costa ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.