L’extravergine Montagano

L'Extravergine Montagano

Olio L'Extravergine MontaganoL’azienda de L’EXTRAVERGINE MONTAGANO si estende nell’alto Tavoliere delle Puglie, ai piedi del Gargano, dove le particolari condizioni pedo-climatiche conferiscono al frutto e, quindi al nostro extravergine, caratteristiche organolettiche eccellenti grazie alle quali è stato possibile ottenere, per più anni consecutivi, ottime recensioni tra le pagine delle prestigiose guide di “Slow Food” e “Gambero Rosso”, le quali hanno classificato il nostro olio tra i migliori extravergine d’Italia. Da Ottobre 2015 è stato allestito il nuovo frantoio, quindi, una linea di trasformazione diretta per la lavorazione a freddo delle olive cultivar Peranzana, provenienti direttamente dai propri oliveti, preservando in tal modo la genuinità del prodotto, frutto di un lavoro rigorosamente a Km zero.
Inoltre, nel rispetto dell’ambiente, si è scelto di convertire metà dell’azienda in agricoltura biologica, testandola in ogni fase dell’anno dai vari organi competenti.
Ci occupiamo di curare l’intera filiera, confezionando e distribuendo in ogni parte del mondo attraverso un rapporto diretto con la clientela.
Fruttato medio, dalle note olfattive di pomodoro maturo, erba tagliata e frutta matura, il nostro olio si presenta deciso al palato, con note di mandorla acerba e la freschezza del carciofo con retrogusto leggermente piccante. Le qualità organolettiche, rispondono pienamente a tutti i requisiti della sempre più rinomata dieta Mediterranea. Il nostro olio, grazie alla grande passione ed alla competenza sulle piante di ulivo acquisita in oltre 60 anni di esperienza, risulta equilibrato e di grande gusto, irresistibile su pesce o carne e, perché no, magico nella preparazione dei dolci.

La nostra azienda è da sempre produttrice di olio extravergine di oliva di qualità superiore, proveniente dalla coltivazione dei propri oliveti, ove si contano più di 10000 piante secolari.
La passione per il nostro lavoro nasce già nel lontano 1933 nasce a seguito dell’investimento di 1.500 lire, fatto dal nonno Umberto Montagano, per l’acquisto del primo ettaro di oliveto.
Le macchine di ultima generazione e l’agricoltura a passo con i tempi, non hanno cancellato la forte volontà di rimanere ancorati alle origini del prodotto, al fine di valorizzare il territorio e portare la vera eccellenza della Puglia in tutto il mondo. Grazie a questo passaggio è stato possibile ampliare l’azienda e concretizzare quella che rappresenta la filosofia di questa attività “… dalla terra alla tavola”.

Indirizzo:
via Apricena n. 5/7
71016 San Severo (FG)

Telefono:
Tel. +39 0882226876

Email:
[email protected]

Social:
https://it-it.facebook.com/lextraverginemontagano

Website:
http://www.aziendamontagano.com

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2017/18
Nome olioL’extravergine Montagano
CultivarPeranzana
Località provenienza oliveSan Severo
Tipo di FrangituraA martelli
Acidità0.2
Perossidi4.1
Polifenolin.d.
Litri di olio prodotto50.000
Sistema di qualitàn.d.

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.