Lungarotti Soc. Agr.

Lungarotti Soc. agr. a r.l.

Olio Lungarotti Soc. Agr.Ricerca e innovazione in campagna e in cantina, sostenibilità, cultura e ospitalità sono le parole chiave che tracciano l’identità del marchio Lungarotti. Una rete di valori e di attività perseguite nel rispetto del territorio, della salvaguardia del paesaggio rurale e del risparmio energetico.

Oggi.
Il gruppo, che mantiene una forte impronta familiare, è guidato da 20 anni da Chiara Lungarotti (amministratore delegato) e dalla sorella Teresa Severini. Le attività culturali dell’omonima Fondazione (a cui fanno capo il Museo del Vino e il Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano) sono
dirette e coordinate dalla madre, Maria Grazia Marchetti Lungarotti. In azienda anche la nuova generazione della famiglia, impegnata sul mercato estero ed in Fondazione.

Olio.
In Umbria, vite e olivo caratterizzano paesaggio e cucina. Sono circa 16.500 le bottiglie
di olio extra vergine di oliva biologico (tra Dop Umbria Colli Martani e Cantico) prodotte da Lungarotti nel 2018, nei suoi 12 ettari di oliveti sulle colline intorno a Torgiano.
MOO-Museo dell’Olivo e dell’Olio (2000). Prodotti cardine della cultura mediterranea, l’olivo e l’olio sono oggetto di un insolito percorso museale che ne esplora gli usi, spesso sconosciuti, e le valenze simboliche e propiziatorie che li accompagnano nell’immaginario popolare: l’origine mitologica della pianta, l’olio nella religione, nella medicina, nell’alimentazione, nella cosmesi e nello sport e in
particolare come fonte di illuminazione, sono documentati da collezioni artistiche, archeologiche, etnografiche e di arti decorative.

Indirizzo:
Viale Lungarotti 2
06089 Torgiano (PG)

Telefono:
Tel. +39 075988661

Email:
lungarotti@lungarotti.it

Social:
http://facebook.com/lungarotti

Website:
http://www.lungarotti.it

error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.