Masseria Faraona

Masseria Faraona

Olio Masseria FaraonaL’Azienda agricola Masseria Faraona della Famiglia Casillo di Corato è composta da 900 ettari tra cui spiccano gli uliveti, affianco a vigneti, seminativi e mandorleti. La cultivar di maggior prestigio è la cultivar “Coratina”, da considerarsi indiscutibilmente patrimonio nutrizionale d’Italia per le sue qualità e proprietà organolettiche. Non da meno sono le altre varietà coltivate (Peranzana, Nocellara e Ogliarola, per citarne alcune), che ci regalano ogni anno quello che noi definiamo l’oro liquido pugliese. La caratteristica di pregio dei nostri oliveti risiede anche nella loro posizione geografica: sono collocati all’interno del Parco Nazione dell’Alta Murgia e per questo, sono sottoposti ad una scrupolosa tutela.
Nel rispetto dei tempi dettati dalla natura, la raccolta avviene sia manualmente, che meccanicamente e tutte le fasi di lavorazione in frantoio sono costantemente controllate e seguite da personale esperto, fino al confezionamento sotto azoto, per garantire una conservazione ottimale.
L’olio di Coratina ha un colore verde con sfumature gialle, il gusto è caratterizzato da un amaro deciso accompagnato da un buon piccante, con un retrogusto di carciofo e mandorla. L’olio di Peranzana si presenta armonico al naso con sentori di carciofo e pomodoro. Il gusto è dolce all’inizio con note di amaro di media intensità. La varietà Ogliarola barese è ideale da consumare a crudo per via del sapore più delicato delle precedenti due, perfetta per la preparazione di primi piatti e bruschette.

 

Indirizzo:
via Sant’Elia Z.I.,
70033 Corato (BA)

Telefono:
Tel. +39 0809172412
+39 3441993962

Email:
info@masseriafaraona.it

Social:
http://www.facebook.com/masseriafaraona

Web:
http://www.masseriafaraona.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO
Nome olio Peranzana
Cultivar Peranzana
Località provenienza olive Agro barese
Tipo di Frangitura meccanica con lame rotative
Acidità 0.28
Perossidi n.d.
Polifenoli n.d.
Litri di olio prodotto 6.000
Sistema di qualità si

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.