Mipaaf: Al via lo spot a sostegno dell’Evo

Mipaaf da il via alla campagna istituzionale a sostegno dell’Evo made in Italy

DATI SETTORE OLIO IN ITALIA

QUANTITÀ DI OLIO PRODOTTO DA OLIVE ITALIANE: nel 2015 produzione 302.000 t.

AZIENDE OLIVICOLE ITALIANE: circa 900.000

VOLUME DI AFFARI: 3 miliardi di euro, pari al 3% del fatturato totale dell’industria agroalimentare

IN ITALIA SI CONTANO 42 DOP E 3 IGP

IL PIANO OLIVICOLO NAZIONALE

Previsto dall’articolo 4 del DL 51/2015, ha tra i suoi obiettivi principali:
– l’incremento della produzione nazionale di olive e di olio extravergine di oliva, senza accrescere la pressione sulle risorse naturali, in modo particolare sulla risorsa idrica, attraverso la razionalizzazione della coltivazione degli oliveti tradizionali, il rinnovamento degli impianti e l’introduzione di nuovi sistemi colturali in grado di conciliare la sostenibilità ambientale con quella economica;
– la promozione dell’attività di ricerca per accrescere e migliorare l’efficienza dell’olivicoltura italiana;
– iniziative di valorizzazione del Made in Italy e delle classi merceologiche di qualità superiore certificate dell’olio extravergine di oliva italiano, anche
attraverso l’attivazione di interventi per la promozione del prodotto sul
mercato interno e su quelli internazionali;
– il recupero varietale delle cultivar nazionali di olive da mensa in nuovi impianti olivicoli integralmente meccanizzabili;
– incentivare e sostenere l’aggregazione e l’organizzazione economica degli operatori della filiera olivicola.

MIPAAF

 

Presentata questa mattina a Verona la campagna istituzionale a sostegno dell'olio extra vergine di oliva. Testimonial la food blogger Chiara Maci e gli chef Antonino Cannavacciuolo e D'O – Davide Oldani. Qui potete trovare tutte le informazioni sulla campagna: http://bit.ly/2ojbqkfLo spot partirà a fine aprile, intanto un saluto di uno dei protagonisti.

Posted by Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali on Montag, 10. April 2017

 

 

MIPAAF

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