Nelmiocampo - soc.agr. Accadia Verde

Nelmiocampo – Società Agricola Accadia Verde s.r.l

Olio NelmiocampoNELMIOCAMPO è il brand di un’azienda zootecnica ed agroalimentare che produce olio extra vergine di oliva dagli oliveti pugliesi in Accadia (FG) e formaggi di capra con allevamento e caseificio in territorio campano ad Ariano Irpino (AV). Un progetto imprenditoriale nato dalla volontà e dall’esperienza del docente, medico e ricercatore, Marco Salvatore, con l’obiettivo di valorizzare i frutti di due terre meravigliose, la Daunia e l’Irpinia, con il supporto della costante ricerca e con l’obiettivo di realizzare prodotti genuini per consumatori attenti e consapevoli.
Sostenibilità, filiera corta, didattica ed alta qualità, sono gli obiettivi di questa azienda. Nel 2017 il prof. Salvatore ha dato vita, insieme a una consolidata e affermata squadra di agronomi e contadini, non solo a un progetto imprenditoriale ma a un disegno di più ampio respiro che intende mantenere attivo il rapporto uomo-terra e preservare le antiche tradizioni di queste nobili terre.
In una vallata di Accadia, piccolo borgo antico in provincia di Foggia, l’azienda possiede circa 1200 piante di olivo delle principali varietà autoctone quali pendolino (nome locale grappolino), ogliarola, leccino, coratina, frantoio, peranzana e ravece. In questa terra incontaminata con grotte risalenti al Neolitico, querceti naturali e colline ricoperte da oliveti, l’azienda produce un olio extravergine di oliva, ricco di polifenoli, antiossidanti naturali e vitamina E che esaltano le proprietà dell’olio tipicamente mediterraneo di protezione dalle malattie cardiovascolari e di regolazione dei livelli di colesterolo nel sangue.
La lavorazione non intensiva del terreno, la concimazione naturale e la potatura annuale equilibrata consente di ottenere un prodotto genuino e rispettoso dell’ambiente. Le olive vengono raccolte all’inizio della maturazione, quando sono ancora acerbe e sane, e stoccate nel miglior modo e nel minor tempo possibile (12 ore) prima di essere lavorate in frantoio. L’intero processo avviene adottando un rigoroso protocollo agronomico e corrette tecniche estrattive. La spremitura a freddo, infine, consente di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche, l’essenza e le virtù della materia prima. La conservazione del prodotto è sotto azoto in serbatoio di acciaio in ambiente idoneo. Il risultato è un olio di qualità, una vera spremuta di olive frutto dell’equilibrio tra natura e tecnologia, tradizione e innovazione.

Nei primi anni del ‘900 “donna Giulietta”, nonna di Marco Salvatore, rimase vedova molto giovane con 7 figli da crescere e, considerando bene primario la formazione culturale dell’individuo, fu costretta un po’ per volta a vendere i terreni di famiglia, in gran parte uliveti, per far studiare e laureare tutti i figli che hanno avuto per questo un ottimo percorso di vita e di lavoro. Questa storia ha condizionato nel tempo Marco Salvatore rafforzando il legame con il paese di origine della sua famiglia fino a ricomprare i terreni venduti dalla nonna. Oggi la proprietà Salvatore originaria è stata ricostituita e sui terreni è attivata con grande impegno e fatica la coltivazione degli ulivi a cui segue la produzione dell’olio extra vergine con il brand “NELMIOCAMPO” ed il payoff “agricoltura e saperi”.

Olio NelmiocampoIndirizzo:
Via Borgo n. 66
71021 Accadia (FG)

Telefono:
Tel. +39 081 0193408

Email:
info@nelmiocampo.com

Social:
https://www.facebook.com/nelmiocampo

Website:
http://www.nelmiocampo.com

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2020
Nome olio Nelmiocampo
Cultivar Coratina, Peranzana, Frantoio, Leccino, Grappolino, Ogliarola
Località provenienza olive Accadia
Tipo di Frangitura A freddo con procedimento meccanici
Acidità 0.13
Perossidi 2.49
Polifenoli 306
Litri di olio prodotto 700
Sistema di qualità n.d.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.