Nocella

NOCELLA

Olio NocellaLa storia di Nocella è una storia di famiglia lunga decenni. Di generazione in generazione, la produzione di olio è diventata un autentico rituale per noi, dalla raccolta delle olive, eseguita rigorosamente a mano, all’estrazione meccanica a freddo del prezioso “oro verde”.
In una combinazione di tecniche antiche e di strumenti e macchinari moderni, siamo direttamente impegnati in ciascuna fase del processo. Anno dopo anno, con passione immutata, siamo determinati nel traghettare la nostra tradizione nel futuro e a far conoscere il nostro prodotto ben oltre i confini della valle.
Una varietà d’oliva di prima qualità, un clima tipicamente mediterraneo e una tecnica di estrazione dell’olio a freddo sono i tre principali ingredienti che fanno la differenza per produrre il nostro “oro verde”.
Nocella è un olio d’oliva ottenuto nel rispetto dei più alti standard di qualità e con proprietà organolettiche molto specifiche che lo rendono uno dei più apprezzati prodotti “made in Belice”.
Dal sapore fragrante e fruttato, leggermente acidulo, Nocella ha un tono erbaceo, un retrogusto di mandorla e sensazioni di amaro e piccante al contempo.
Caratteristiche grazie alle quali Nocella ha ottenuto il primo premio al concorso 2018 “Olio Extravergine Nocellara del Belice”, patrocinato da Slow Food: un riconoscimento che ci rende orgogliosi e che ci spinge a far sempre meglio per soddisfare i clienti che ci scelgono, in Italia e nel resto del mondo.Situati in un ameno scorcio di campagna, i nostri uliveti si trovano esattamente tra Partanna e Castelvetrano-Selinunte, i territori-cuore per la produzione della più pregiata varietà di olio extravergine, la Nocellara del Belice.
Partanna è un grazioso paese di collina, conosciuto per il suo olio e i suoi siti preistorici, oltre che per la sua fortezza medievale, il Castello Grifeo, e per la sua meravigliosa Chiesa Madre, vero gioiello barocco. Castelvetrano-Selinunte è invece celebre per i resti archeologi di un antico insediamento greco. I suoi tempi sembrano “tuffarsi” nel mare, mentre le colonne si stagliano contro l’azzurro del cielo, il verde della macchia mediterranea e degli ulivi disseminati per il parco archeologico e il blu delle acque che lambiscono il piccolo borgo marinaro su cui l’antica Acropoli si affaccia.
La campagna sterminata si allunga fino alle colline gentili che invitano i visitatori a lasciarsi cullare da filari di vigne distese di ulivi, catturati da paesaggi di rara bellezza, tra natura e storia, e antichi profumi che evocano epoche lontane e fascinose.

Olio NocellaIndirizzo:
Via Vespri 62
91028 Partanna (TP)

Telefono:
Tel. +39 092487206
+39 3346507904

Email:
olionocella@gmail.com

Website:
http://www.nocella.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2020
Nome olio Nocella
Cultivar Nocellara del Belice
Località provenienza olive Partanna
Tipo di Frangitura Ciclo continuo
Acidità 0.13
Perossidi 3.46
Polifenoli 192
Litri di olio prodotto 1.400
Sistema di qualità no

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.