Olearia Pazienza srl

Olearia Pazienza

Olio Olearia PazienzaOlearia Pazienza nasce nel 1981, quando Caterina, Gaetana e Vito Pazienza inaugurarono il primo frantoio di famiglia, situato in via Palmiro Togliatti, alla periferia est di Bitonto, ai limiti del centro abitato. Le tecniche di lavorazione erano quelle tradizionali, che vedevano l’impiego di molazza in pietra e presse.

Nel 1988 si introduce l’impianto con produzione a ciclo continuo, che per il primo periodo affianca le presse, definitivamente poi abbandonate nel 1997. La produzione, quindi, diventa in funzione di turni di 12 o di 24 ore, sempre e rigorosamente a bassa temperatura, per conservare tutte le proprietà organolettiche del frutto.

Nel 1999, a Vito e Caterina subentrano i figli Franco, Nicola, Giuseppe, Tommaso, Giuliano e Rosa, e nel 2000 si costituisce l’odierna Olearia Pazienza s.r.l.

Nel 2007 il trasferimento nell’attuale sede, che si raggiunge percorrendo tutta la stessa via Togliatti e inoltrandosi, lungo il proseguimento di questa, nelle campagne, fino a raggiungere Contrada Piantata di Rogadeo.

Oggi, dopo oltre 30 anni di esperienza, passione e impegno, Olearia Pazienza è un’azienda che sposa il rispetto della tradizione e le più moderne tecniche di lavorazione, producendo Olio Extravergine di Oliva e DOP di altissima qualità, sapientemente ricavato dalle cultivar Oliarola e Coratina. Del passato, i Pazienza oggi conservano soltanto la molazza in pietra, montata al centro dell’ampio cortile del frantoio, “rimasto lì per la storia”, come ama sottolineare Nicola Pazienza.

Qualità come identità





Indirizzo:
Contrada Piantata di Rogadeo, 1
70032 Bitonto (BA)

Telefono:
Tel. +39 0803746643
+39 3384692797

Email:
[email protected]

Social:
https://www.facebook.com/pazienzaolearia/

Web:
https://oleariapazienza.com/

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2019/20
Nome olioOlearia Pazienza
CultivarOgliarola, Coratina
Località provenienza oliveBitonto
Tipo di FrangituraMeccanica
Acidità0.4
Perossidin.d.
Polifenoli700
Litri di olio prodotto100.000
Sistema di qualitàn.d.

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.