Oleificio Cooperativo San Giovanni Battista

Oleificio Cooperativo San Giovanni Battista

Olio San Giovanni BattistaL‘Oleificio San Giovanni Battista è una cooperativa costituita nel 1969 che oggi conta 139 soci olivicoltori i quali sono gli unici fornitori delle olive molite. Tali olive sono prodotte esclusivamente nell’agro di Colletorto, un paese del Molise collocato in una posizione geografica medio collinare, particolarmente vocata all’oli-vicoltura.
Dando uno sguardo dalla sommità della Torre Angioina, il principale monumento del paese, si può ammirare la distesa degli oliveti esistenti in tutto l’agro dai quali i soci dell’Oleificio cooperativo San Giovanni Battista ricavano le olive che vengono sapientemente trasformate nell’olio di Colletorto.
Ogni anno, dai circa 300 ettari (40.000 piante), vengono prodotti mediamente 13.000 quintali di olive. Una parte di tale produzione segue i principi della coltivazione integrata e/o biologica nel pieno rispetto dell’ecosistema originario e dei più ferrei principi ambientali. Le olive, la cui varietà predominante è l’oliva nera di Colletorto, vengono raccolte per brucatura e/o con mezzi meccanici, ponendo particolare cura affinché venga evitato il contatto con il terreno. Le stesse olive vengono immediatamente portate, mediante cassette ben areate, all’oleificio per la frangitura che avviene entro 24 ore.
L’estrazione dell’olio avviene mediante un moderno sistema continuo con estrazione a due fasi, a temperatura controllata (minore di 27 °C per gli oli extravergini; minore di 25 °C per gli oli DOP); tale sistema garantisce una perfetta separazione dell’olio dai prodotti secondari (sanse ed acque di vegetazione).
Anche la conservazione e l’imbottigliamento dell’olio avvengono in maniera ottimale mediante l’uso di azoto il quale, riducendo l’ossigeno libero, abbatte sensibilmente i processi ossidativi.
L’intero processo, dalla produzione delle olive all’imbottigliamento dell’olio, è documentato in appositi registri per garantire un sistema di tracciabilità affidabile e preciso.
Il processo di lavorazione e l’intero stabilimento rispettano tutte le norme vigenti in materia di sicurezza. L’azienda si fregia, inoltre, del prestigioso sistema di qualità certificato UNI EN ISO 9001:15 ISO 22005.

Indirizzo:
Via della Liberta, 9
86044 Colletorto (CB)

Telefono:
Tel. +39 0874730103

Email:
info@oliodicolletorto.it

Social:
https://www.facebook.com/oliodicolletorto

Website:
http://oliodicolletorto.it

Ti potrebbe interessare...

Podere D’Ippolito L'azienda si estende per quasi 60 ettari nella piana di Lamezia Terme, è composta da circa 8.000 piante di ulivo di cultivar Carolea e appartiene alla...
L’Olivaio L’Olivaio® nasce nel 1962 e da questa data tre generazioni di frantoiani si sono susseguite ed evolute nel tempo, migliorando sempre più le tecniche d...
Oleificio Osvaldo Vanini S.A.S. In una delle plaghe più pittoresche e deliziose del mondo, il Centro del Lago di Como, si trovano gli uliveti al limite nord della coltivazione della ...
Agraria Riva Del Garda Il Garda Trentino, a ridosso del 46° Parallelo, rappresenta una zona “estrema” per la coltivazione dell’ulivo, un’oasi mediterranea nel cuore delle Al...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.