Olio agrumato

Il limone, si sa, ha mille qualità e soprattutto purifica, perché agisce come antibatterico, sul nostro organismo. Abbinato al re del condimento in tavola, conferisce quel tocco di fresco ai nostri piatti, specie in estate.

Un gusto morbido e vellutato, derivante dalla spremitura delle olive e degli agrumi freschi contemporaneamente (il limone è quello più utilizzato, ma anche arancia, bergamotto e mandarino) che permette di ottenere un condimento dall’elevatissimo valore nutrizionale.

Dall’unione sapiente delle olive pregiate con il prezioso agrume principe del mediterraneo, prende vita questo irresistibile intingolo. L’aroma intenso della buccia di limone ed il gusto fresco e deciso, rende appetibili il pesce cotto alla brace o al vapore, le verdure e le insalate. Questo prodotto, inoltre, rappresenta l’accompagnamento ideale, proprio per le sue particolari note organolettiche, anche per le carni bianche cucinate alla piastra. A cotto o a crudo, trasforma ogni pietanza in una delizia. Se poi, il limone è un Igp di Sorrento, profumo e gusto sono serviti!

Olio aromatizzato

Ingredienti

mezzo litro di olio extravergine di gusto leggero

buccia di un grosso limone e di arancia non trattati

Il procedimento è semplicissimo ed è simile alla preparazione del più noto Limoncello.

Occorre tagliare la buccia in superficie, evitando la parte bianca; in una boccettina, immergere le scorzette ottenute ed immergerle nell’olio Evo ( preferibile un buon extravergine, l’altra roba lasciamola ai meccanici..). L’olio al limone sarà pronto in un paio di giorni. Dopo il 3° giorno, travasate l’olio e buttate via le bucce. E’ pronto da condire!

L’oleolito ottenuto dalla macerazione delle bucce del limone, trova applicazione anche come rimedio naturale per contrastare gli inestetismi della cellulite, ottimo come contorno occhi, contro i gonfiori di gambe e  caviglie, per rinforzare le unghie e, su pelle bagnata, unito al sale fino, funge da scrub naturale per rigenerare la pelle del corpo.

Ma gli effetti benefici non finiscono qui: in aromaterapia, è utilizzato come trattamento contro nervosismo e stress; la presenza di Citrus lemon, infatti, stimola già con le sue note olfattive, un senso di benessere psicofisico. L’alta concentrazione di Vitamina C, permette al nostro organismo di reagire ai processi di invecchiamento cellulare, grazie alle sue proprietà antiossidanti, e si rivela un’ottima cura per i disturbi gastrointestinali.

 

M.M.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *