Olio aromatizzato al mirto

Il mirto è un arbusto sempreverde, aromatico, che raggiunge un’altezza di 3-5 m che cresce spontaneamente in Grecia, nell’Italia Meridionale e in tutte le isole esposte al vento e al sole.
I suoi frutti sono bacche tonde e commestibili, di circa 1 cm di diametro e di colore blu-rossatro, contenenti molti semi.
Famoso per le sue superiori proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali, l’olio di mirto  fornisce anche una varietà di usi cosmetici. Non solo lenisce le rughe e imperfezioni, ma calma anche disturbi del sistema nervoso come l’Alzheimer, il Parkinson, le vertigini e la depressione. Come bonus aggiuntivo, l’olio di mirto è considerato un afrodisiaco. La sua fragranza è edificante e fresca e non presenta controindicazioni.

Questa ricetta utilizza i rametti della bellissima pianta aromatica del mirto. Si consiglia di non abusare delle sue chiome perché è una specie indigena della macchia mediterranea. Tuteliamola e rispettiamola. Procediamo, quindi, con parsimonia, per ottenere un ottimo condimento per le carni e i pesci arrosto, da conservare e utilizzare tutto l’anno: l’olio al mirto.


Ingredienti

1 l di olio extravergine di oliva
3 rametti di mirto
1 spicchio d’aglio

Preparazione
Fate macerare nell’olio, per un mese, il mirto e l’aglio vestito e leggermente schiacciato, all’interno di un vaso a chiusura ermetica, in luogo buio e asciutto. Passato il mese, agitate e filtrate l’olio aromatizzato e imbottigliate in bottiglie di vetro scuro. Conservate sempre in ambiente fresco e asciutto. Ecco pronto un ottimo condimento per tutti gli arrosti di carne e di pesce.

Curiosità: Volendo si può aggiungere un rametto di timo selvatico, che aggiunge note intense con il suo profumo e il suo sapore.


 

InsulaGolosa

 

error

Ti potrebbe interessare...

La ricetta per fare la Nutella in casa semplice e ... La ricetta per fare la Nutella in casa è semplice, veloce e deliziosa. Non sarà identica all’originale ma il gusto si avvicina talmente tanto ed affas...
The Oliveto: il cocktail d’oliva from London Si chiama The Oliveto, ed è il nuovo cocktail il cui ingrediente principale è l’olio extravergine d’oliva. Il cocktail è stato creato da Phillip ‘Pip’...
Friselle con miele e olio extravergine novello L’olio extravergine d’oliva viene utilizzato in numerose ricette della dieta mediterranea, come la pasta, i secondi, oggi persino nei cocktail. Non tu...
Olio alla curcuma, per uso alimentare e cosmetico:... La curcuma è una delle spezie più preziose che ci ha donato la natura, aggiungere un paio cucchiaini di curcuma in polvere ogni giorno alla proprie pi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.