Olio di oliva lazio: al via un progetto formativo

Olio di oliva del Lazio: al via un progetto formativo

“L’oro giallo del Lazio: viaggio tra miti e realtà dell’olio extravergine di oliva”: questo il titolo di un corso di formazione che si svolgerà martedì 12 dicembre 2017 a Roma, presso il ristorante “Legno e ferro”, in via Angelo Bargoni 60.

Obiettivo dell’evento è l’esaltazione della qualità del prodotto olio, inteso sia come eccellenza territoriale sia come elemento imprescindibile della cultura alimentare italiana. Il tutto inquadrandone le fasi di produzione e lavorazione alla luce della normativa italiana e comunitaria di settore.


Soggetto promotore dell’iniziativa è l’Enuip, l’ente nazionale istruzione professionale del sindacato autonomo Unsic, in collaborazione con l’Arsial e la Regione Lazio.

Il progetto è finanziato dall’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio, all’interno delle azioni di promozione e divulgazione dei prodotti agroalimentari laziali.

Il focus sarà rivolto a dare le basi per la degustazione, offrendo elementi conoscitivi sufficienti al riconoscimento dell’olio di qualità. Verranno illustrati i vari processi produttivi e le conseguenti caratteristiche organolettiche.

Target di riferimento sono gli operatori della piccola, media e grande distribuzione, nonché i media specializzati nel settore agroalimentare.


Per partecipare al corso, totalmente gratuito, è possibile prenotarsi telefonando allo 06-58333803 o scrivendo all’indirizzo e-mail info@enuip.it .

error

Ti potrebbe interessare...

EVO International Olive Oli Contest IOOC Il Contest D-IOOC, presieduto dal Dr Antonio Giuseppe Lauro, che nelle prime due edizioni ha raggiunto risultati da record, si sposta in Campania, nel...
Torna il Salone dell’OliOlive e dei Sapori della p... L’apertura sabato 10 Febbraio, alle 09:30, al Consorzio Area Sviluppo Industriale Roma - Latina (Latina scalo), nell’ambito della fase finale del XIII...
SEMINARIO “TECNOLOGIE PER LA QUALITÀ DELL... Il Gruppo Pieralisi sarà presente al Seminario dedicato alla tematica: "La tecnologia contemporanea per l'aumento della qualità dell'olio d'oliva", ch...
Ascoli Piceno, Fritto Misto all’Italiana 201... Da qualche anno Ascoli Piceno, terra d’origine della famosa oliva ascolana, diventa anche capitale della frittura, in particolare del Fritto Misto all...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.